Quali sono le più belle varietà di calla? Sono tra i fiori più amati dalle spose, anche se in pochi sanno che esistono molte varietà di calle, addirittura dai colori sgargianti. Nei matrimoni sono molto utilizzate le calle candide (Zantedeschia aethiopica) ma si tratta di una scelta, per quanto di grande effetto, poco originale. Le calle colorate, invece, potrebbero dare alle nozze un tocco di stravaganza che gli invitati non si aspettano.
Tutte le varietà di calla esistenti derivano dall’ibridazione di alcune tipologie fondamentali: la Zantedeschia aethiopica, la Zantedeschia albomaculata, con il fiore color crema, la varietà elliottiana, di colore giallo, e la rehmannii, dalle fioriture rosate. Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo a scoprire le più belle varietà di calla create con pazienza e abilità dai botanici di tutto il mondo!
Le varietà di calla più belle: bianche e colorate
Partiamo dalla varietà Black Eyed Beauty, una calla giallo-biancastra caratterizzata da una macchia scura nella gola, ossia la parte più interna dell’imbuto. Le foglie, anch’esse particolari, sono di un bel verde scuro maculato di bianco.
Altra varietà molto interessante di calla colorata è la Brilliant Black Star, amatissima da chi ama le nuance intense e piene: all’interno è rossa scura mentre il calice è quasi color prugna. Anche in questo caso le foglie sono verde scuro maculato di bianco.
Gli amanti dei colori pastello adoreranno invece la calla della varietà Cameo, dalla nuance pesca-salmone. La gola, in contrasto con il resto del calice, è nerissima.
Tra le varietà più belle di calla non può certo mancare la Picasso che, bianca esternamente, si colora di un viola sempre più intenso scendendo all’interno del calice fino alla gola. È la varietà bicolore più diffusa al mondo: perfetta per essere utilizzata nei bouquet a cascata.
Le Red Alert sono invece calle di dimensioni più ridotte rispetto alla medie e si presentano, come si può intuire dal nome, con un rosso intenso e vistoso. Anche in questa varietà troviamo foglie maculate di bianco, molto decorative.
Chiudiamo il nostro breve elenco delle varietà di calle più belle con la Pink Persuasion, fiore caratterizzato da un rosa intenso che sfuma verso il bianco crema scendendo verso la gola interna.