Trattandosi di una celebrazione più intima rispetto a un matrimonio, le decorazioni floreali per un Battesimo non dovrebbero risultare troppo appariscenti; si tratta infatti di un momento da passare in famiglia, la cui importanza è più spirituale che mondana. Infatti moltissime famiglie evitano del tutto gli addobbi floreali per un Battesimo, limitandosi al rinfresco, prenotando una sala con catering, in un agriturismo oppure al ristorante.
La maggior parte delle famiglie, addirittura, preferisce una semplicissima festicciola in casa, dove però, proprio in contrasto con la familiarità del luogo, potrebbe essere bello inserire eleganti addobbi floreali, focalizzandosi su un centrotavola oppure sui segnaposti. Tuttavia c’è anche chi desidera fare le cose in grande, scegliendo decorazioni floreali per un Battesimo di grande impatto, da posizionare in chiesa e nel luogo del ricevimento, esattamente come si farebbe in un normale matrimonio.
Decorazioni floreali per un Battesimo, gli addobbi in chiesa
Le decorazioni per un Battesimo da sistemare in chiesa, sempre dopo aver avuto l’autorizzazione del parroco, non dovranno comunque essere esagerate: una cesta nei pressi della fonte battesimale e alcune composizioni per l’altare sono abbastanza. Rispetto ai matrimoni, dove l’originalità è sempre di più un valore irrinunciabile, per il Battesimo è invece opportuno rimanere sul classico: fiori rosa e bianchi per le femminucce, azzurri e bianchi per i maschietti.
Addobbi floreali per un Battesimo, composizioni in casa e a tavola
Se si pensa invece di festeggiare il Battesimo in casa, come abbiamo già anticipato, oltre ai classici palloncini azzurri o rosa, sarebbe interessante, tanto per dare un tocco di maggiore ufficialità alla cerimonia, posizionare nell’abitazione qualche composizione floreale. Si potrebbe pensare a una ghirlanda sulla porta d’ingresso, in modo da poter annunciare l’ingresso del bambino della comunità cristiana anche ai vicini o ai conoscenti meno intimi; abbiamo già citato i centrotavola, adattissimi sia che facciate effettivamente un pranzo in casa sia che organizziate un semplice buffet. Per il pranzo, invece, molto eleganti e raffinate sarebbero delle composizioni minime da usare come segnaposti.
Bomboniere floreali per un Battesimo
Di gran moda nei matrimoni, perché non sfruttare la stessa idea anche per i Battesimi? Le bomboniere floreali, o meglio vegetali visto che in genere si tratta di piccole piantine grasse, succulente o al massimo bulbi, sarebbero un regalo originale, vivo e denso di significato; è facile, infatti, associare il bambino appena nato alla piantina che, se correttamente piantata e curata, può crescere e svilupparsi. Inoltre, se allineate tutte su un tavolo in casa, le bomboniere floreali, prima che vengano distribuite tra gli invitati, rappresentano di per se stesse una perfetta decorazione per la casa.