Le decorazioni floreali per torte di matrimonio sono probabilmente la prima cosa che gli ospiti si aspettano di vedere su un dolce nuziale. Immaginate però la sorpresa degli invitati quando scopriranno che quelli sulla torta nuziale non sono banali addobbi di pasta di zucchero ma fiori freschi!
Ovviamente anche le decorazioni floreali per torte di matrimonio che andrete a selezionare dovranno ben armonizzarsi con tutti gli altri addobbi e allestimenti che avete scelto. La parola d’ordine è sempre la stessa: coerenza! Nulla deve sembrare fuori posto, tutto deve integrarsi alla perfezione, soprattutto quando si tratta dei fiori.
Sia che si opti per semplici ma eleganti rose, costose orchidee (monocromatiche o screziate), sgargianti tulipani oppure girasoli per uno stile più country e informale, i fiori per le torte di matrimonio offrono la stessa ampia scelta di qualunque altra composizione floreale nuziale. I fiori di stagione tra cui decidere, soprattutto se lo sposalizio è in maggio-giugno, sono centinaia e quindi, sfruttando tutta la bellezza di madre natura, potrete veramente giocare con la fantasia.
Tra le migliaia di possibilità abbiamo raccolto qualche immagine esemplificativa, anche dei diversi stili, più o meno ricchi, più o meno colorati, che si possono adottare nella disposizione dei fiori sulla torta nuziale. Partendo dai modelli più classici, torta candida e bouquet di rose rosse in cima, si può arrivare a dolci molto più scenografici e, a volte (se è lecito esprimere un piccolo parere personale), anche meno eleganti.
Le torte di colori diversi dal classico bianco, poi, offrono un ulteriore elemento di originalità: se la sposa, nell’allestire il matrimonio, ha scelto un tema con un colore particolare che tuttavia è stato sempre in secondo piano o è stato utilizzato al massimo per qualche dettaglio, allora potrebbe valere la pena di osare proprio con la torta nuziale, usando quella tinta come base per il dolce.
Creare decorazioni floreali per torte nuziali, tuttavia, non è da tutti. Non tutti i pasticceri sono in grado di unire l’arte del fare torte nuziali con quella dei migliori flower designer in circolazione. Di conseguenza, per evitare risultati disastrosi, sarebbe meglio rivolgersi a negozi o professionisti con esperienza, sebbene questo possa portare a un aumento del prezzo finale.