Essendo una cerimonia più intima rispetto a un sontuoso matrimonio in tardo settembre o ottobre, scegliere le decorazioni floreali per un battesimo in autunno è certamente più semplice; il battesimo è un evento in genere dedicato ai familiari più stretti e, nella maggior parte dei casi, i genitori evitano del tutto o quasi gli addobbi floreali, limitandosi al rinfresco, ad un pranzo in agriturismo o addirittura ad una semplice festicciola in casa.
Resta il fatto che, proprio in contrasto con l’ambiente familiare della festa casalinga, sarebbe bello utilizzare qualche decorazione floreale per rendere veramente speciale questo giorno. Niente di troppo appariscente: centrotavola, segnaposti e magari una piccola ghirlanda sulla porta possono essere più che sufficienti.
Questa scelta minimal, ovviamente, non è da tutti e alcune famiglie desiderano fare le cose in grande, scegliendo decorazioni floreali per un battesimo in autunno di grande impatto, da sistemare in chiesa e nel luogo del ricevimento, esattamente come si farebbe per un matrimonio. A differenza delle nozze, però, che a seconda del periodo hanno stili molto diversi, le decorazioni autunnali per un battesimo tendono ad essere piuttosto simili rispetto a quelle che avremmo visto in un battesimo fatto durante la bella stagione o in inverno.
I colori, infatti, restano quelli classici, dettati dalla tradizione: rosa per le bimbe e azzurro per i maschietti anche se, volendo essere originali, si potrebbe facilmente caratterizzare il battesimo legandolo maggiormente al periodo dell’anno in cui si svolge. Particolari come bacche, foglie rossastre, frutti di bosco e così via sono perfetti per dare un’aria più autunnale al battesimo.
Detto questo, però, cerchiamo di concentrarci su alcune decorazioni floreali autunnali per un battesimo che è possibile acquistare, ma anche creare da soli con un po’ di fai da te: centrotavola, segnaposti e ghirlande potrebbero avere i colori caldi dell’autunno, che meglio si sposano con il rosa che accompagna le bambine, oppure nuance più fredde, dal violetto all’azzurro, più indicate invece per i maschietti.
Insomma, le composizioni floreali per un battesimo in autunno potrebbero seguire le stesse indicazioni che abbiamo dato per un matrimonio organizzato nel medesimo periodo. Una ghirlanda sulla porta d’ingresso, ad esempio, potrebbe annunciare anche ai vicini o ai conoscenti meno prossimi l’ingresso del bambino nella comunità cristiana, una composizione floreale che potrebbe essere realizzata unendo fioriture facilmente disponibili, come rose, gerbere, tulipani e iris con bacche, foglie e frutti di bosco.