Scegliere le decorazioni floreali per un matrimonio civile è facile tanto quanto selezionare quelle per la chiesa, è sufficiente infatti seguire i consigli giusti. Sposarsi in comune non significa rinunciare allo sfarzo o all’atmosfera, anzi, una scelta di coerenza sarebbe proprio quella di decidere per la chiesa solo se effettivamente si tratta di un luogo che frequentiamo abitualmente.
Se il matrimonio in comune verrà celebrato in una sala apposita si tratta in genere di una stanza di pregio in cui comunque sarà molto difficile poter inserire qualche decorazione floreale, visto che tendenzialmente il matrimonio civile è molto più rapido di quello ecclesiastico. Se questo è il vostro caso, meglio utilizzare la maggior parte delle decorazioni floreali disponibili nel luogo del banchetto.
Tuttavia, anche per i riti civili è possibile trovare location stupende, immerse nel verde e nella natura, ad esempio ville e palazzi di proprietà comunale dove quindi è possibile celebrare effettivamente le nozze. In questo caso le decorazioni floreali per le nozze civili potranno essere belle tanto quanto quelle con cui avreste addobbato la chiesa.
5 consigli per la scelta delle decorazioni floreali per un matrimonio civile
- Gli addobbi floreali di un matrimonio civile, innanzitutto, non è strettamente necessario che siano vere composizioni di fiori. Tra i decori per le nozze civili, quindi, si possono annoverare i fiori secchi, quelli di legno, gli origami a forma di fiori, i fiori dipinti ma anche frutta o verdura intagliata, piante grasse in vasetti di vetro.
- Se il luogo del matrimonio sarà una semplice sala comunale, vale la pena di riflettere attentamente sul grado di investimento che si vuole fare: difficilmente sarà possibile addobbarla con allestimenti floreali importanti, di conseguenza spesso è meglio puntare su qualche dettaglio significativo e rapido da posizionare: sedute particolari, stoffe, piante in vaso, ecc.
- Fondamentale prestare attenzione all’arredo della sala comunale se si tratta di una stanza antica caratterizzata da uno stile particolare. La coerenza è la chiave per ogni decorazione matrimoniale di successo, in questo caso quindi si dovranno rispettare gli elementi fissi della sala, abbinando i fiori ai tendaggi, alla sedute, ai mobili e così via.
- Sarà comunque possibile predisporre la sala, soprattutto nei piccoli comuni, con delle decorazioni floreali: nei riti civili in genere va prevista una piccola composizione sul tavolo del sindaco, piccoli mazzetti legati alle sedie degli invitati e degli sposi e qualche pianta in vaso all’ingresso della sala. Se poi la sposa ha a disposizione una scalinata, questo sarà sicuramente uno spazio da abbellire con i fiori.
- Se invece avete la fortuna di celebrare il matrimonio civile all’aperto, le possibilità che si aprono sono molte di più. Se però la location è immersa nel verde, meglio non esagerare con le decorazioni floreali, in modo che la natura del posto possa dare il meglio di sé, senza inutile appesantimenti. Un arco floreale o un gazebo con qualche composizione scenografica cascante e i mazzetti alle sedie degli ospiti sono più che sufficienti.