Le feste sono ancora lontane, però non è mai troppo presto per iniziare a realizzare le decorazioni di Natale, soprattutto se vogliamo essere noi a crearle, magari prendendo spunto da internet oppure inventando qualcosa di originale, anche se, visto che parliamo di addobbi total white per la casa, non sarà certo un’impresa semplice. In ogni caso sono moltissimi i negozi specializzati in articoli per il giardinaggio e il tempo libero che offrono una vasta gamma di oggetti con cui creare spettacolari decorazioni di Natale.
Gli addobbi natalizi dovranno ovviamente rifarsi ai temi e ai canoni della tradizione, sfruttando gli oggetti che tutti associamo al Natale: palle natalizie, abeti, stelle comete, fiocchi di neve… Essi potranno però essere reinterpretati in modo originale: pensiamo ad esempio agli alberi di Natale realizzati con i materiali più diversi, dai rami intrecciati alla carta, fino agli abeti in tessuto, ceramica, plastica e così via.
Tuttavia qualunque oggetto può assumere magicamente un aspetto total white con una spruzzata di vernice bianca o di neve artificiale. Rami contorti e tinti di bianco, inseriti in un semplice vaso di terracotta, anch’esso su tinte grigio-bianche, saranno un addobbo perfetto per ricreare l’atmosfera invernale, molto suggestiva benché poco adatta ai freddolosi.
Anche i più sensibili alle basse temperature potranno tuttavia realizzare decorazioni di Natale in bianco stupende puntando su un altro elemento invernale per eccellenza, le candele, ovviamente bianche: con la loro luce soffusa, calda e romantica creeranno quell’atmosfera accogliente e rilassante che ci serve per ricaricare le forze prima del rientro al lavoro. Anche pigne, rami e persino frutti potranno essere spruzzati o dipinti di bianco e utilizzati per creare bellissimi centrotavola adatti a un pranzo o una cena di Natale. Persino alcune piante succulente, grazie alla loro colorazione grigio-verde, possono rientrare nell’ambito delle decorazioni natalizie, magari abbinate ad un vasetto total white.