Il modo migliore per realizzare decorazioni natalizie economiche è quello di sfruttare il nostro tempo libero, per quanto limitato, e creare stupendi addobbi fai da te. I materiali grezzi costano certamente meno dei prodotti già preparati da altri ed è quindi molto meglio evitare di spendere decine di euro per alberi di Natale costruiti con i materiali più diversi quando potremmo facilmente crearli con le nostre mani.
Ci sono davvero migliaia di idee originali per creare decorazioni natalizie economiche, in genere realizzate utilizzando materiali di recupero che altrimenti andrebbero gettati via. Anche se non si tratta di materiali di scarto riutilizzati, persino i fiori, sempre più apprezzati anche negli addobbi natalizi, possono rientrare nelle decorazioni di Natale economiche.
Fiori bianchi o rossi, come sono in genere le fioriture della stagione invernale (pensiamo alle Stelle di Natale, agli ellebori o agli anemoni), possono essere abbinati a un semplice vaso di vetro, decorato magari con un fiocco natalizio, per risultare una stupenda decorazione per Natale realizzata a un costo molto contenuto. Se poi amate le composizioni miste, potrete sistemare insieme fiori bianchi e bacche rosse, come ad esempio quelle di Hypericum, ideali per dare una punta di colore che alleggerisca il gelo delle fioriture candide.
I fiori per le decorazioni natalizie economiche possono tuttavia anche non essere veri, ma realizzati con la carta o il tessuto: l’effetto è assicurato! Altro elemento portante delle decorazioni natalizie economiche sono le candele e, sembra a malapena il caso di dirlo, qualsiasi cosa può diventare un candelabro originale e inaspettato: dai calici di vino ai vecchi barattoli delle conserve. Questi ultimi, una volta tappati e riempiti con la neve finta, possono persino diventare palle con la neve fatte in casa.
Altra bellissima idea per la realizzazione di addobbi natalizi economici è quella di riutilizzare le vecchie lampadine, colorarle e decorarle per poi appenderle all’albero di Natale. Pigne, pezzi di legno e rami d’abete raccolti in giardino possono invece aiutarci a costruire un albero di Natale alternativo che poi potremo attaccare al muro e decorare come più ci piace. Anche le ghirlande, altra decorazione natalizia piuttosto semplice, possono essere realizzate con il fai da te, usando rami di abete ma anche pigne o palle di Natale incollate fra loro.