Tra le milioni di possibili decorazioni natalizie in vetro, cercheremo di fare alcune proposte utili sia a chi si vuole ingegnare e desidera realizzare gli addobbi con il fai da te, sia a chi vuole rispettare le ultime tendenze e scegliere le decorazioni giuste per Natale 2017. Chiaramente il fai da te, in questo caso, è limitato dal fatto che il vetro (sia esso un contenitore o proprio un oggetto decorativo) debba per forza essere acquistato, a meno che a casa non abbiate gli strumenti adatti a soffiare il vetro.
Le classiche palline di Natale in vetro, molto decorative e non obbligatoriamente da appendere all’albero, ad esempio, dovranno per forza essere acquistate, salvo poi poter essere decorate come si desidera. Esistono in vendita, tuttavia, sfere in vetro dal fondo rimovibile, o comunque aperte, nelle quali potremmo inserire quello che più ci aggrada, da microscopici abeti a sagome di renne, fino a Babbo Natale con tanto di slitta, creando così le nostre personalissime decorazioni natalizie in vetro.
Bellissima, ad esempio, anche l’idea di usare un barattolo in vetro con coperchio per realizzare un’ambientazione natalizia; basterà incollare al coperchio, usato come base, alberi, renne e altri elementi di carta o di qualunque altro materiale, poi chiudere il barattolo, mantenendolo sempre a testa in giù. Con lo stesso sistema si potrebbero realizzare anche micro presepi.
Altra tipica decorazione in vetro per il Natale è il porta candele, che può essere realizzato in autonomia con qualsiasi contenitore in vetro e poi decorato a piacere oppure acquistato già pronto in qualche negozio di oggettistica per la casa o di arredamento.
Se poi il fai da te non è proprio la vostra passione, potrete sempre acquistare moltissime decorazioni natalizie in vetro dalle forme più disparate, magari da appendere all’albero di Natale. Interessante l’idea, in stile Melania Trump, di usare per l’abete soltanto addobbi bianchi in vetro per un effetto glaciale estremamente scenografico, anche se, per l’appunto, un po’ freddo e forse poco accogliente.