Che Natale sarebbe senza le decorazioni con le pigne? Materiale natalizio per eccellenza, perfette per creare addobbi originali ed eleganti, le pigne saranno le migliori amiche di chiunque voglia cimentarsi nella creazione di addobbi natalizi fai da te senza spendere una fortuna.
Dipinte, glitterate o al naturale, le pigne completano e arricchiscono qualunque decoro fatto in casa, senza i quali l’atmosfera natalizia non sarebbe più la stessa. Nella creazione di decorazioni con le pigne certamente non è semplice essere originali, tuttavia di addobbi inconsueti se ne possono creare parecchi.
Decorazioni con le pigne: centrotavola
Re di tutti gli addobbi fai da te, il centrotavola natalizio rappresenta la più semplice ed elegante tra le decorazioni con le pigne: affiancate a fiori, frutta fresca o secca e rami di abete o pino, le pigne, dalle più piccole alle più ingombranti, sono il complemento perfetto per qualunque centrotavola che voglia essere protagonista sulla tavola delle feste. Un’idea certamente più originale è rappresentata dalle pigne in versione segnaposto, dettaglio chic ed elegante, adattissimo alla tavola di Natale.
Ghirlande di Natale, ottime decorazioni con le pigne
Altro addobbo canonico che, grazie alla fantasia del suo creatore, può diventare decorazione originale, è sicuramente la ghirlanda natalizia. Anche in questo caso, le pigne, sia attaccate a rami sempreverdi sia inserite in una composizione diversa con frutti, fiori, oggettini di vario tipo, nastri e persino luci colorate, devono farla da padrone.
Le ghirlande trovano la loro classica posizione all’esterno dell’abitazione, sul balcone o sulla porta d’ingresso; nulla vieta, tuttavia, di decorare e addobbare altri luoghi della casa.
Pigne e candele, perfette per creare l’atmosfera natalizia
Altro accostamento ricco di possibilità interessanti è quello tra pigne e candele. Decorazioni con pigne e candele, infatti, sono adatte veramente ad ogni ambiente della casa e renderanno la vostra abitazione un tempio dello spirito natalizio!