Trovare le composizioni floreali invernali più adatte a decorare la casa e poi disporle con cura in luoghi strategici dell’abitazione darà subito un tocco diverso a ogni ambiente: una ventata di profumi e colori colpirà ospiti, amici e parenti non appena entreranno, creando una perfetta atmosfera natalizia.
Le composizioni floreali invernali, oltre che giocare con gli elementi e i colori canonici del periodo natalizio, come pigne, rami di abete e pino, foglie e rami di piante sempreverdi, palle di Natale e fiori rossi o bianchi, possono però essere caratterizzate anche da colori più accesi e vitali. Basti osservare (le immagini lo testimoniano) alcune delle splendide composizioni floreali create dal noto flower designer olandese Pieter Landman.
Alla composizioni invernali più classiche con fiori bianchi e rossi, Pieter Landman affianca vere e proprie esplosioni di colori, create accostando bacche rosse, blu o anche dipinte d’argento o d’oro, fiori screziati dalle mille tinte, margherite, orchidee e tante altre varietà floreali dai colori più disparati, senza però scostarsi eccessivamente dalla tradizione natalizia e invernale che, come è giusto, si basa sul rispetto delle nuance tipiche della natura nel suo momento di riposo, quando il verde delle piante sempreverdi, il marrone degli alberi spogli e il bianco della neve dovrebbero farla da padrone.
Composizioni floreali invernali per il soggiorno
La stanza più importante della casa merita una composizione floreale di pari importanza; in sala, infatti, è possibile osare di più, visto che tendenzialmente si tratta del locale più ampio dell’abitazione, sfruttando ad esempio le composizioni invernali più ricche, ampie e colorate.
Composizioni floreali per la sala da pranzo
Al contrario rispetto alla sala, qui le composizioni floreali invernali devo mantenersi più sobrie, sia per quello che riguarda le dimensioni sia per la ricchezza di profumi (se scegliete di usare fiori freschi) e colori. Questo perchè, in primis, la tavola delle feste sarà già abbastanza ricca di piatti e pietanze e, in secondo luogo, perchè essa deve essere uno spazio di conversazione; è quindi inutile appesantirla ulteriormente con impalcature di fiori, frutti e altri oggetti natalizi che intralciano i movimenti e gli sguardi dei commensali.
Composizioni invernali di fiori per la camera da letto
Profumi e colori sono sempre bene accetti in camera da letto, sempre ovviamente che gli occupanti della casa non siano violentemente allergici ai pollini! Anche in questo ambiente è consigliabile mantenersi sobri con le dimensioni delle composizioni, vista in genere la grandezza delle camere da letto, mentre si può assolutamente osare con i colori; pensate al piacere di svegliarsi la mattina e di ammirare una coloratissima composizione floreale, soprattutto quando nebbia, brina e freddo la fanno da padrone!
Anche se molti negozi specializzati offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare composizioni floreali invernali perfette per la decorazione degli ambienti domestici, nulla vieta all’appassionato di provare la via del fai da te, creando, con i materiali e le piante venduti nei medesimi negozi ma anche con elementi naturali trovati nei giardini o nei parchi, le proprie composizioni floreali; inutile dire che, quando la composizione è opera della propria fantasia, la soddisfazione è sicuramente maggiore!