Quest’anno più di quelli precedenti i fiori di campo per il bouquet sono di grande tendenza, desiderati ardentemente da moltissime spose. I bouquet con i fiori di campo, però, come anche le decorazioni floreali per la chiesa o il luogo del ricevimento che utilizzino le stesse tipologie di fioriture, non sono più una novità, anche se restano composizioni molto richieste.
La semplicità, l’allegria e la scompigliata eleganza di un bouquet con fiori di campo è però solo apparente, o meglio, si tratta di una composizione in cui la disposizione dei fiori è in realtà studiatissima, anche se l’impressione è quella del mazzo appena colto. Abbinare tra loro fiori così diversi per forma, portamento e colore è quindi tutt’altro che un’impresa semplice.
I fiori di campo per il bouquet (o anche per altre decorazioni) sono anche adattabili alle diverse stagioni e possono quindi essere utilizzati sia in un matrimonio primaverile – estivo sia quando le nozze vengono celebrate più in là con la stagione. Attenzione però, ad esempio, ad abusare dei fiori di campo nei periodi troppo caldi, visto che soffrono più di altri del calore e dell’assenza di acqua: composizioni impostate perfettamente per apparire disordinate ma eleganti possono infatti rovinarsi in pochi minuti a causa del caldo eccessivo e diventare realmente caotiche e sciatte, con i fiori abbattuti e spenti.
Il consiglio è sempre lo stesso: non vi fate guidare solo dal vostro gusto o dalla moda nuziale del momento, ma ascoltate i consigli dei fiorista! Lui saprà darvi tutte le indicazioni per evitare spiacevoli sorprese il fatidico giorno. Detto questo, vediamo allora quali sono i fiori di campo per il bouquet più adatti: lillà, gardenie, mughetti, gerbere, bocche di leone, girasoli, peonie, garofani, tulipani, margherite, fiori di camomilla, lavanda e così via.
Tutte queste fioriture dovranno poi essere accompagnate da qualche elemento vegetale non floreale, magari foglie o spighe di grano. Come si può vedere, l’elenco dei fiori di campo per il bouquet è molto lungo, nonostante resti incompleto; infatti scegliere i fiori giusti è importante ma ancora di più è saperli armonizzate in un perfetto bouquet a mazzo dall’aspetto naturale, semplice e allo stesso tempo elegante e raffinato.