Quali sono i fiori hawaiani più belli e colorati? Una domanda che viene quasi spontanea se pensiamo che nel nostro immaginario collettivo esistono pochi luoghi colorati e festosi come le Hawaii: molto di quel colore, d’altra parte, è dato proprio dalle fioriture di moltissime delle piante presenti sulle isole. Un elenco dei fiori hawaiani più belli sarebbe estremamente lungo, qui infatti ci limiteremo a citare quelli più rappresentativi.
I fiori hawaiani più colorati: gli Hibiscus
Tra i fiori delle Hawaii che bisogna obbligatoriamente considerare c’è di certo l’Hibiscus, fioritura simbolo del paese e presente sulle isole in centinaia di specie e varietà; le colorazioni e persino le forme possono differenziarsi moltissimo: dalle varietà rossissime e dai petali frastagliati a quelle gialle dalle linee più morbide, passando dagli Hibiscus gialli o arancioni screziati di rosso a quelli viola con un tocco di blu.
La plumeria tra i fiori hawaiani più belli
Ancora più stupefacenti sono le colorazioni e le tinte, assolutamente naturali, che possono assumere le diverse varietà di Plumeria. Il genere comprende arbusti e alberelli di varia grandezza che producono fiori sfumati e screziati in cui sono combinati colori che vanno dal bianco candido all’arancione, al viola e all’azzurro. Certamente sono tra i fiori hawaiani più belli!
Orchidee hawaiane, esotiche e colorate
Nonostante le orchidee siano ormai vendute praticamente ovunque, mantengono ancora il loro aspetto esotico e quelle hawaiane ancora di più: piccole o grandi, dalla classica Phalaenopsis a varietà più rare, di orchidee alle Hawaii ne troverete a bizzeffe.
Mimosa Pudica, incredibile fiore delle Hawaii
La mimosa pudica, detta anche Sensitiva, è un’altra delle fioriture hawaiane più interessanti non solo per il suo aspetto curioso e per il colore lilla ma anche per il suo nome così particolare, dovuto a una precisa capacità, scientificamente detta tigmonastia, che le permette di contrarre le foglie se sollecitata da stimoli tattili o da vibrazioni.
Fiori hawaiani più esotici: l’Heliconia
Gli ultimi fiori hawaiani di cui trattiamo sono quelli appartenenti al genere Heliconia, dall’aspetto particolarmente esotico: si tratta di una specie erbacea di grandi dimensioni, con grandi foglie di forma ovale e infiorescenze molto vistose, erette o pendenti, dotate di grandi brattee cerose, caratterizzate da tinte che vanno dall’argento al rosso acceso, dal giallo al fucsia, dalle quali poi sbocciano piccoli fiori bianchi.