Come scegliere i fiori per la festa della mamma più appropriati? Facilissimo! In base al significato della pianta o del fiore che possibilmente, a meno che la mamma in questione non sia un’esperta fiorista, dovrà essere esplicitato, magari con un biglietto di accompagnamento.
Si tratta di un dono semplice e poco costoso per esprimere alla mamma quanto grande sia il nostro affetto, cosa che andrebbe fatta spesso e non solo in occasione della festa della mamma. In ogni caso, ecco i colori e le varietà perfette di fiori da regalare per la festa della mamma.
Partiamo dalle rose, da citare obbligatoriamente tra i fiori per la festa della mamma. Il colore su cui puntare sarà il rosa, di qualunque tonalità; anche la varietà di rosa scelta non è particolarmente importante: si tratta di un fiore regale che vuole sottolineare l’importanza della persona alla quale sarà donato.
Un altro dei fiori perfetti per la festa della mamma è la potentilla (vedi foto sotto), caratterizzata da grandi virtù curative e da piccole e delicate infiorescenze gialle; l’eccezionalità di questa pianta (e anche il motivo per cui è ottima per la festa della mamma) è che, quando piove, le foglie si chiudono sui fiori per proteggerli, esattamente come farebbe una madre premurosa.
Se preferite un fiore dall’innata eleganza e bellezza, che trasmetta grazia e fascino, la pianta ideale è invece la calla oppure l’orchidea; per quanto bella, tuttavia, la seconda è un fiore difficile da curare che necessita di attenzioni e di una posizione ottimale. Evitate quindi di regalarla alle mamme che non hanno il pollice verde.
Tra i fiori da regalare per la festa della mamma non si possono dimenticare i tulipani: coloratissimi e vivaci sono perfetti per la mamma allegra e spensierata. Anche i girasoli meritano un accenno, visto il significato festoso e gioioso che portano con sé; inoltre si potrebbe dire che, come il girasole segue il sole, anche i figli guardano e si ispirano sempre alla mamma.
Chiudiamo il nostro elenco di piante per la festa della mamma con l’azalea (vedi foto), il cui colore rosa, l’abbiamo già detto, è un po’ simbolo di tutta la giornata della mamma. Inoltre è perfetta per quelle mamme che amano fare piccoli lavori di giardinaggio: l’azalea infatti può essere facilmente trapiantata in giardino, dove potrà continuare a crescere rigogliosa.