Come scegliere i fiori per un matrimonio a maggio? La selezione è effettivamente molto dura, considerando che, con l’arrivo della primavera, le fioriture che potrete utilizzare come addobbi per le nozze aumentano a dismisura. La prima cosa da decidere, infatti, ancora prima dei fiori, è lo stile che vorrete dare a tutti gli addobbi e le composizioni floreali. Fissato questo punto, potrete, anche con l’aiuto di un fiorista esperto, decidere liberamente le fioriture da utilizzare in base allo stile o al colore tematico del matrimonio.
Nel momento in cui si vuole parlare di fiori per un matrimonio a maggio è impossibile non citare la rosa. Regina assoluta dei fiori, è disponibile in centinaia di colorazioni differenti, capaci di soddisfare anche la sposa più esigente: dal rosa, al bianco candido, dal classico rosso all’arancione, fino al corallo, al giallo, al lilla e al viola scuro.
Fiori per un matrimonio a maggio: rose, peonie, ortensie e orchidee
Le peonie sono un altro dei fiori più utilizzati nelle nozze a maggio, grazie ai colori delicati e al profumo dolce che le caratterizza; vengono usate in particolare per arricchire il bouquet. Le ortensie, invece, dovranno essere poste in composizioni in cui possano esprimere tutta la loro presenza scenica. Non è raro vederle nei bouquet, anche se tendenzialmente non abbinate ad altre fioriture. I fiori grandi e voluminosi delle ortensie, inoltre, sono particolarmente adatti agli addobbi per la chiesa e per il ristorante.
Anche le strabilianti orchidee phalaenopsis vanno annoverate tra i fiori perfetti per un matrimonio a maggio. Elegantissime, sono l’ideale per le nozze dallo stile raffinato e prezioso; spesso vengono inserite nei bouquet a cascata.
Per un matrimonio primaverile altro immancabile fiore è il tulipano, disponibile, forse ancora più della rosa, in decine di varietà dalle forme e dalla nuance più originali. Anche garofani, gerbere, il profumatissimo gelsomino, le margherite (ottime per un matrimonio country chic), le più eleganti calle (perfette da sole in un bouquet allungato), il giglio, la sterlizia, l’iris, il ranuncolo, ecc. sono tutti fiori ideali per un matrimonio a maggio.