La natura ci regala migliaia di varietà di fiori rossi dalle differenti tonalità: dallo scuro rosso granata all’amarena, passando dal corallo e dal lampone. Possiamo quindi utilizzare fiori rossi praticamente in ogni occasione, anche se tali nuance si legano indissolubilmente alle roventi passioni amorose come anche, d’altra parte, al sangue e alla nobiltà.
Fiori rossi ai matrimoni, dalle rose alle celosie
Chiaramente la prima, importantissima, occasione in cui i fiori rossi sono presenti è ai matrimoni, dove simboleggiano amore e passione: l’utilizzo di fioriture scarlatte, in questo caso, deve tuttavia essere misurato: il rosso non dovrà essere la tinta preponderante ma creare macchie di colore che diano movimento a composizioni, in genere, bianche.
Se proprio non potete fare a meno del rosso sarebbe meglio concentrarlo in alcune composizioni floreali chiave, come ad esempio il bouquet della sposa. Rose, dalie, anemoni, papaveri, ranuncoli, tulipani, gerbere, ma anche le stravaganti celosie oppure, per chi ha budget più importanti, le orchidee, sono tra i fiori rossi più belli, da selezionare ovviamente in base alla varietà, alla stagione, al costo e allo stile della sposa e del matrimonio in generale.
Fiori rossi per l’amata, tulipani o gigli?
Quali sono i fiori rossi più belli per la vostra amata? Il classico mazzo di rose rosse? Forse sarà poco originale, ma certamente avrà l’effetto desiderato. Se però la classica rosa vi risulta proprio indigesta, per San Valentino o per qualunque altra ricorrenza di coppia, potrete regalare all’amata una stupenda composizione di gigli o calle, disponibili in varie tinte di rosso e anche in varietà sfumate, oppure un mazzo di gerbere dal porpora accecante.
Anche i tulipani possono essere usati per queste occasioni, magari unendo in un solo vaso tre o quattro varietà dalle forme o dalle nuance leggermente differenti. Persino i garofani, bellissimi in rosso, sono adatti per essere regalati alla donna o, perché no, all’uomo della nostra vita. Il rosso, infatti, ha il vantaggio di essere anche una tinta unisex ed essere quindi adatto anche per mazzi di fiori indirizzati a uomini!