Per un organizzare un matrimonio esotico allegro e originale, i fiori tropicali sono ormai di grande tendenza. Si tratta però di una scelta che probabilmente dovrà mettere in conto una certa spesa per gli addobbi floreali, di sicuro più elevata rispetto a una cerimonia in cui al posto dei fiori esotici ci siano fioriture nuziali più convenzionali.
A meno che l’intera cerimonia non si svolga su una spiaggia dalla sabbia bianchissima, l’ambientazione per un matrimonio in stile tropicale dovrà essere data dalla scelta di fiori esotici (o dall’aspetto esotico) disponibili anche da noi; pensiamo ovviamente all’orchidea, alla sterlizia, all’heliconia e così via.
Per utilizzare al meglio i fiori tropicali per un matrimonio dovremo puntare su composizioni miste che simulino la ricchezza, l’opulenza di profumi e colori delle foreste amazzoniche: un mix ben studiato di foglie di palma, vario foliage esotico (montere, aspidistre, foglie di croton…) e fiori dall’aspetto inconsueto e scenografico è quello che ci vuole per creare l’atmosfera che cerchiamo.
Fiori tropicali per un matrimonio esotico: la sterlizia e l’orchidea
La prima tra i fiori tropicali ideali per le nozze che citeremo è la sterlizia, conosciuta anche come “uccello del paradiso”, dal lungo gambo e caratterizzata da una spata dalla forma a becco di airone da cui spuntano fiori di colore arancio, giallo o blu intenso. È l’ideale in composizioni miste per la cerimonia o il luogo del ricevimento.
Da anni l’orchidea è utilizzata nei matrimoni (o anche come pianta d’appartamento) e forse ormai ha quasi perso quel sapore esotico che la caratterizza. In ogni caso, nella giusta composizione, ma anche singolarmente, farà certamente un grande effetto. Diverse varietà di orchidee (molto variegate per forme e colori) possono essere usate per creare composizioni per l’altare e nel bouquet oppure, addirittura, diventare un decoro con cui acconciare i capelli della sposa.
Heliconia, tiaré e ginger, fiori tropicali per nozze originali
Proseguendo la nostra carrellata di fiori tropicali per un matrimonio esotico, non si possono dimenticare le stupende infiorescenze dell’heliconia, che variano dal giallo al rosso intenso, e i bianchi fiori di tiaré, sacri per la popolazione neozelandese dei Maori e perfetti per un bouquet dai toni più delicati. Chiudiamo con il cosiddetto ginger rosso (scientificamente alpinia purpurata) caratterizzata da lunghe foglie di un verde intenso e infiorescenze a pannocchia molto decorative.