Quali sono le più belle fioriture di marzo? Quali sono i primi fiori che dopo il lungo inverno inizieranno a colorare le aiuole all’inizio della primavera? Le piante che fioriscono a marzo sono in realtà moltissime, visto che questo mese è il primo in cui iniziano a sentirsi i primi caldi che anticipano la vera e propria primavera.
1. Piante che fioriscono a marzo: il croco
Iniziamo il nostro sintetico elenco delle più belle fioriture di marzo citando il Crocus minus, detto anche zafferano minore: splendida bulbosa che, tra fine di febbraio e inizio marzo, produce fiori di un violetto chiarissimo.
2. Fiori di marzo: i narcisi
Altra pianta famosa per la sua fioritura marzolina è il narciso, altra bulbosa caratterizzata da un fiore completamente giallo oppure bianco e giallo dalla forma immediatamente riconoscibile e di eccezionale per eleganza, oltre che semplicissimo da coltivare.
3. Giacinti, tra le prime fioriture di marzo
Tra le bulbose tuttavia sono i giacinti a essere i più precoci: se piantati in autunno infatti i bulbi del hyacinthus orientalis, il più comune nei nostri giardini, produrranno foglie nastriformi e fiori riuniti in un unico racemo, con colori variopinti che vanno dal ceruleo all’azzurro-cupo, fino al bianco, al roseo e persino al giallo.
4. Fioriture di marzo: la magnolia
Evitando di soffermarci soltanto sulle bulbose, tra le quali sono ancora molte quelle che fioriscono tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera, è bene citare anche altre piante che potranno colorare il vostro giardino a marzo, anche se non proprio un’aiuola, almeno in questo caso. La magnolia, infatti, considerando soprattutto le dimensioni, è una pianta perfetta per un ampio giardino che possa decorare con i suoi stupendi fiori stellati bianco rosati.
5. I primi fiori di marzo: le primule
Ultima del nostro elenco di fioriture di marzo è la primula, che deve il suo nome proprio alla precocità dei suoi fiori. Dalle foglie verde scuro e dai colori variopinti, la primula vulgaris, la specie più comune e acquistabile anche nei supermercati, possiede diverse decine di cultivar che la rendono disponibile praticamente in ogni tinta, includendo anche varietà bicolori e screziate.