Seguendo alcuni semplici consigli sarà facilissimo realizzare un giardino con piante sospese o, come dicono gli inglesi, un floating garden. Di grande tendenza, il giardino sospeso consente di utilizzare canoniche piante d’appartamento in modo inusuale, cioè appendendo i vasi al soffitto. Si tratta di un’idea di design eccezionale per chi vuole rinnovare il proprio giardino o l’angolo verde della propria casa, trasformandolo con pochi semplici accorgimenti in un floating garden.
Il giardino con piante sospese, quello che in Giappone è conosciuto come kokedama e in Olanda è noto con il nome di string garden, sta avendo molto successo anche da noi, soprattutto dal momento in cui aziende di design hanno rivolto il loro sguardo verso questo fenomeno in espansione.
Il risultato è stato l’ideazione di decine di modelli diversi di vasi perfetti per la creazione di un giardino con piante sospese. La fantasia, in questo caso, non ha avuto limiti: dalle sfere in vetro o plastica trasparente ai vasetti per le conserve vintage, ogni contenitore trasparente, opportunamente legato, può diventare un vaso sospeso: vasi in ceramica di tutte le forme e dimensioni appesi al soffitto con fili invisibili in modo che diano l’impressione di levitare, vasi semplicemente inchiodati al muro, quasi si trattasse di “quadri vegetali”, contenitori in metallo, di stile moderno o vintage, vasetti per micro piante legati con uno spago per un arredamento più natural e rustico, cestini di vimini dai colori sgargianti retti da corde intrecciate o da trecce multicolori, supporti “volanti” per tutti i tipi di vasi, contenitori con anche luci incorporate e così via.
Come vedete, la lista è virtualmente infinita e nulla vi vieta di ispirarvi agli oggetti di design per creare il vostro personale giardino con piante sospese. Molto del risultato finale viene dato non solo dal vaso, ma anche dalla modalità scelta per legare e appendere questi contenitori: anche qui, tuttavia, grande libertà e fantasia.
Le piante da utilizzare nei floating garden, tendenzialmente, sono specie resistenti che non necessitano di particolari cure: pensiamo in particolare a piante grasse, succulente oppure sempreverdi, ossia il genere a cui appartengono anche le canoniche piante d’appartamento di origine tropicale. Esistono poi alcune specie, pensiamo alle orchidee, il cui apparato radicale aereo non deve affondare necessariamente nella terra; tale caratteristica rende queste piante perfette per un giardino sospeso.