Ghirlande di San Valentino, le idee per rendere romantica la casa

ghirlande-di-san-valentinoCosa c’è di meglio per rendere romantica la casa delle ghirlande di San Valentino? Eccezionali per rendere qualunque ambiente romantico, le ghirlande di San Valentino possono essere realizzate anche con il fai da te, in modo da risparmiare ottenendo comunque stupende decorazioni. Ogni materiale può essere utilizzato per creare una ghirlanda di San Valentino: dai fiori, per coloro che vogliono cimentarsi nell’arte del floral design, alla carta, fino a qualunque tipo di tessuto.

Molte delle decorazioni per San Valentino, inoltre, potrebbero essere realizzate con materiale di riciclo, magari nastri o carte colorate avanzate da Natale. L’elemento fondamentale di tutte le ghirlande di San Valentino è ovviamente il cuore, obbligatoriamente rosso o rosa. Se pensate di cimentarvi con una ghirlanda di fiori, allora potrete utilizzare una base di spugna da fiorista, già a forma di cuore oppure da intagliare a piacere, e inserire una per una le fioriture che più amate.

Per rendere romantica la casa in genere si rimane sul classico: rose, tulipani, rami con bacche, peonie e così via. La ghirlanda potrà essere realizzata o completamente con i fiori oppure potranno essere aggiunte fioriture ad una base di rami e foglie verdi. Le ghirlande di San Valentino fatte con materiali vivi necessitano, ovviamente, di una lunghissima preparazione e anche di una certa abilità: iniziate quindi a fare qualche esperimento in piccolo e poi andate in crescendo, non pensate subito di tentare composizioni originali o troppo complesse.

Per le ghirlande di San Valentino non realizzate con i fiori e le piante, invece, è tutto più semplice. Per prima cosa dovrete decidere se decorare la casa con ghirlande a forma di cuore se oppure formare con dei cuori una ghirlanda tonda. Nel primo caso sarà la forma stessa dell’oggetto a rimandare alla festività, quindi per crearla potrete usare veramente qualunque oggetto o materiale: dai tappi di sughero ai pezzi di legno grezzo, fino alle conchiglie e ai fiocchi, oppure ricoprire di tessuti colorati forme in polistirolo o plastica.

Se invece preferite una ghirlanda di San Valentino tonda bisognerà darle il giusto tocco per non rischiare che qualcuno la confonda per una decorazione lasciata lì da Natale. Anche in questo caso cuori di carta, feltro, lana cotta, plastica e di qualsiasi altro materiale sono tutti perfetti!