Per avere in estate giardini splendidi è necessario iniziare per tempo, scegliendo piante e fiori da piantare a marzo che, superati i rigori dell’inverno, potranno dare il meglio di sé. Dopo aver ripulito aiuole e terrazzi da erbacce e foglie secche, infatti, è il momento buono per mettere a dimora piante perenni o annuali che in poche settimane fioriranno.
Piante e fiori da piantare a marzo: le dalie
Tra i fiori da piantare a marzo, semplicissime da coltivare sono certamente le dalie; splendide e coloratissime, esistono diverse centinaia di ibridi dalle forme diversissime e dalle tinte incredibili. Marzo è il mese perfetto per la messa a dimora del tubero che, dopo alcune settimane, produrrà un fusto che fiorirà in estate.
Messa a dimora in marzo: il delphinium
Il delphinium, detto anche speronella, è perfetto per essere seminato a marzo per fare in modo che fiorisca già lo stesso anno. Esistono specie annuali ma anche perenni le quali, tuttavia, per mantenere alto il livello delle fioriture andrebbero comunque sostituite ogni due o tre anni.
Fiori da seminare a marzo: la petunia
Anche la petunia rientra nel gruppo dei fiori da piantare in marzo, infatti la semina dovrà avvenire proprio tra febbraio e marzo in un letto caldo; le piantine dovranno essere tenute in un luogo caldo e umido finché non raggiungono i 10 cm, per poi essere messe a dimora su un terreno organico.
Piante e fiori da piantare a marzo: le primule
Precocissime nella loro fioritura, le primule sono comuni in moltissimi giardini e aiuole e si propagano per seme; essi potranno essere piantati direttamente nel terreno a primavera oppure posti in un vassoio di semina e lì fatti germinare. Una volta ottenute le piantine, queste andranno spostate in vaso e, la primavera successiva, messe a dimora in piena terra.
Fiori da piantare in marzo: le bocche di leone
La moltiplicazione dell’anthirrinum, detto anche bocca di leone per via della forma dei suoi fiori, avviene per seme e si pratica in primavera o in inverno, ponendo i semi in un letto caldo in febbraio-marzo oppure direttamente all’aperto in aprile-maggio; le giovani piante invece si potranno piantare da maggio.



