Quali sono i lavori da fare in giardino o sul balcone in primavera? Finalmente sta tornando il sole e la bella stagione e, dopo i rigori dell’inverno, ci sono tutta una serie di lavori di giardinaggio da fare tra marzo e aprile che ci aiuteranno a preparare le nostre piante all’esplosione di vita che le caratterizzerà da qui a poche settimane.
Marzo è il mese perfetto per eseguire alcuni lavori di giardinaggio che comprendono, ad esempio, l’attenta ripulitura del prato e della base delle piante in vaso da foglie secche, rami caduti, erbacce e muschio, oppure l’esposizione di tutte le piante che erano state portate al riparo per difenderle dalla brutta stagione e dalle basse temperature.
Tra i lavori da fare in giardino a marzo c’è anche la sistemazione del primo concime e dei nutrienti giusti che supporteranno la pianta nell’impegnativa crescita primaverile. Con l’arrivo dei primi caldi, inoltre, bisognerà riprendere ad annaffiare con maggiore frequenza, oltre che effettuare alcune potature; per chi lo desiderasse, poi, è il momento migliore per mettere a dimora in giardino o sul terrazzo molte splendide bulbose che fioriranno in estate o in autunno.
I lavori da fare in giardino o sul balcone in primavera proseguiranno in aprile con il definitivo spostamento delle piante d’appartamento all’esterno e con la definitiva eliminazione delle eventuali protezioni che avevate sistemato per le piante più delicate. Se a marzo si potevano iniziare a sistemare i bulbi che fioriranno in estate e in autunno, ad aprile le bulbose primaverili saranno nel pieno del loro splendore.
Infine, tra i lavori da fare in giardino o sul balcone ad aprile c’è la messa a dimora di eventuali nuove piante: la bella stagione è il momento migliore per acquistare fiori colorati e piante da sistemare in vaso sul terrazzo o da piantare in giardino. In entrambi i casi è bene informarsi, chiedendo magari al vivaista, sulle condizioni ideali per la coltivazione della nuova pianta che avete scelto.