In questo articolo vi proponiamo una breve guida all’acquisto su come scegliere le piante più sane e di qualità quando si comprano in vivaio vegetali già sviluppati. Non tutti i centri hanno la possibilità di curare e coltivare al meglio tutte le piante che sono loro affidate, con il rischio per il cliente di acquistare esemplari già malati o in precarie condizioni di salute che potrebbero morire o, addirittura, contagiare con infezioni fungine o parassiti le piante sane che abbiamo in casa o in giardino.
La prima regola della nostra semplice guida all’acquisto delle piante in vivaio parte dal presupposto che gli esemplari vadano osservati con cura perché è dall’aspetto che rivelano le loro caratteristiche e condizioni di salute. Inoltre, evitate di comprare piante a caso, ma cercate sempre di informarvi sulla specie più adatta al luogo in cui poi andrete a sistemarla.
Fiori o boccioli? Guida all’acquisto delle piante più sane
In primo luogo, a parte quando si comprano orchidee o altre piante pensate per essere regalate, sarebbe meglio non acquistare esemplari in fiore. Durante la fioritura infatti la pianta, visto lo sforzo che sta compiendo in questa fase, è molto debole e il trasporto potrebbe farla soffrire troppo fino a sfiancarla. Comprare esemplari che mostrino solo i boccioli è allora il primo consiglio della guida all’acquisto delle piante in vivaio che vi proponiamo oggi.
Guida all’acquisto di piante in vivaio: foglie e fusto
Le foglie, naturalmente, sono un altro indicatore fondamentale della salute della pianta: foglie accartocciate, ingiallite o ricoperte da elementi estranei, non sono quasi mai sintomo di buone condizioni. Meglio scegliere piante con foglie robuste di un verde intenso e uniforme. Anche il fusto merita qualche secondo di attenzione: si rischia infatti di rimanere abbagliati dai fiori senza prestare abbastanza attenzione alle caratteristiche del fusto, che non dovrà presentare parti annerite o molli, segno di malattie fungine.
Come scegliere le piante da comprare, le radici
Se la pianta che volete comprare ha le radici che fuoriescono avrete un doppio vantaggio: in primo luogo potrete osservarle per capire se sono sane, robuste o al contrario attaccate da parassiti o funghi; in secondo luogo saprete che la pianta, avendo già spinto le radici fino al fondo del vaso, necessita di un immediato rinvaso. Al contrario, quando le radici non sono ancora uscite dal fondo del contenitore, evitate di rinvasare, altrimenti la pianta tenderà a produrre più radici che foglie, perdendo densità del fogliame.