Quali potrebbero essere i fiori ideali per un matrimonio ad agosto? La possibilità di scelta è molto ampia, tuttavia qualunque fioritura scegliate, visto che teoricamente (se il budget ve lo permette) potrete importare qualunque specie floreale, il vero nemico delle vostre composizioni nuziali sarà il caldo.
Le alte temperature, infatti, tenderanno a fare deperire rapidamente i fiori non di stagione. La scelta migliore quindi è comunque quella di optare per fioriture estive che, sbocciate magari in primavera, in natura possano sopravvivere fino all’autunno, reggendo quindi anche al calore di agosto.
In ogni caso per le nozze ad agosto la gamma di soluzioni è molto ampia e, come per tutti i mesi primaverili ed estivi, avremo più che altro l’imbarazzo della scelta. Meglio però non utilizzare troppe specie differenti: l’accumulo darebbe infatti solo un’immagine di generale confusione.
Una volta viste con il fiorista le fioriture di stagione, quindi, la selezione dei fiori ideali per un matrimonio ad agosto dovrà basarsi sul budget disponibile e soprattutto sullo stile che volete dare alle nozze e sui colori che desiderate come dominanti. Vediamo allora alcuni dei fiori più adatti per nozze in agosto!
Fiori più adatti per nozze in agosto: margherite e calendule
Tra le specie meno costose troviamo sicuramente le margherite, dolci e raffinate, anche se meno adatte di altre fioriture a nozze dallo stile formale ed elegante. Anche le calendule e i gerani possono essere utilizzati per un matrimonio estivo, se state puntando su nozze dai colori caldi e intensi.
Tinte molto comuni in agosto, proprio per la frescura che emanano, sono il bianco e il verde, accostati unendo anche semplici rose bianche ad ampi foliage oppure utilizzando una fioritura bianca a vostra scelta e altre dalle nuance verdi (anche se sono fuori stagione) come i crisantemi Yoko Ono e certe varietà di ortensie.
Fiori ideali per un matrimonio ad agosto: l’elenco completo
Tra i fiori più adatti per un matrimonio in agosto possiamo citare le petunie, dal viola intenso al bianco, passando da varietà screziate; le begonie, ricche e ampie come le rose ma meno formali; le coloratissime zinnie, dai colori caldi e intensi; il lilium, elegantissimo in bianco ma disponibile anche in varie nuance anche miste e screziate; l’agapanthus, di grande tendenza per il suo stupendo blu e ricchi cespi e, infine, i gladioli multicolori.
Non possiamo però concludere del tutti il nostro rapido elenco senza citare le spettacolari Bocche di leone e gli anemoni giapponesi. Le prime, il cui nome scientifico è antirrhinum majus, sono fiori dalla forma particolarissima, perfetti per i bouquet e disponibili in una quarantina di colorazioni differenti. Le anemoni giapponesi, invece, generalmente bianchi o dal viola pastello, sono fioriture semplici e dolci, ideali per spose romantiche.