Per quanto sembri difficile creare ogni anno un nuovo tipo di bouquet, i flower designer anche per il matrimonio 2018 sono riusciti a realizzare qualcosa di originale: l’hoop bouquet.
Ma esattamente cos’è l’hoop bouquet? Basta la traduzione dall’inglese per rendere tutto immediatamente comprensibile, infatti il termine hoop significa “cerchio”, “anello”. E di questo infatti si tratta, di un bouquet a cerchio, la più interessante tendenza 2018 per spose fuori dagli schemi.
L’hoop bouquet è formato da un anello di piccole o medie dimensioni, da scegliere in base agli stessi principi che tante volte abbiamo sottolineato parlando della grandezza del bouquet nuziale, ossia che deve sempre essere coerente con l’abito ma anche con le “misure” della sposa. L’hoop bouquet va impugnato come una borsetta oppure come un cesto di fiori, un oggetto perfettamente coerente con lo stile shabby chic, per il quale sarebbe perfetto un bouquet ad anello di questo tipo.
Ma come si realizza un hoop bouquet? Intorno a un’anima circolare vengono intrecciati fiori, petali, rami e foglie, secondo lo stile che la sposa desidera e in base alla stagionalità delle piante e delle fioriture utilizzate. Per quanto uno stile naturale e colori pastello siano, almeno secondo la nostra opinione, i più adatti a una composizione come l’hoop bouquet, esso si addice anche ad altri stili: con peonie e rose sarà elegante e romantico, con piante grasse e foliage sarà moderno e ancora più originale, con gerbere, margherite e girasoli avrà un aspetto più country.
Bellissima anche l’idea di realizzare un hoop bouquet a cascata di grandissimo effetto, dalla cui base di rami e foglie intrecciate partano fiori cascanti in un tripudio di colore. Difficilmente gli invitati al matrimonio avranno visto prima qualcosa di simile! Anche l’impugnatura dell’hoop bouquet può essere personalizzata, sempre mantenendo la coerenza con il resto della composizione: legno e metallo oppure nastri colorati che rimandino al colore ricorrente in tutto il matrimonio saranno le scelte possibili, che dipenderanno esclusivamente dal gusto della sposa.