Quali sono i fiori recisi più duraturi? In realtà, più che specie particolari di fiori, saranno alcuni accorgimenti a far durare più a lungo i fiori recisi. Non essendo però questo l’argomento specifico dell’articolo, vi rimandiamo a un altro in cui sono elencati tutti i modi utili ad allungare la vita ai vostri fiori recisi.
Esistono però allora fiori recisi più duraturi di altri? Assolutamente sì, infatti, dopo aver seguito tutti i consigli possibili, come recidere una parte del gambo in obliquo per far acquisire al fiore maggiori sostanze nutritive oppure cambiare l’acqua ogni giorno, ci sono comunque specie più resistenti di altre, fiori che sopportano più a lungo il distacco dalle radici.
1. Fiori recisi più duraturi: i garofani
I garofani, oltre ad essere molto decorativi e a offrire una moltitudine di differenti colorazioni e forme (dal bianco al rosso, con anche varietà sfumate e screziate), sono anche tra i fiori recisi più duraturi. Acquistando i boccioli, oltretutto, essi decoreranno la casa durante il periodo in cui, lentamente, si apriranno, per poi reggere ancora per tutta la fioritura.
2. I gigli orientali tra i fiori recisi più resistenti
Non inganni l’aspetto delicato, i lilium orientali sono in grado di resistere molto tempo in vaso, continuando anche ad emanare il loro caratteristico e inebriante profumo. Spesso vengono utilizzati in composizioni miste e, se dopo qualche tempo, gli altri fiori andranno buttati, i gigli potranno continuare ad abbellire e profumare la casa.
3. Fiori recisi più longevi: l’alstroemeria
Sicuramente meno comune dei fiori precedenti, l’Alstroemeria è comunque molto apprezzato, sia come decorazione casalinga sia in composizioni floreali miste per feste e matrimoni. Questo fiore, oltre ad essere particolarmente duraturo in vaso, ci offre anche un’ampia gamma di varietà screziate e sfumate, dei più variegati colori e tutte incredibilmente decorative, sia in mazzi di sole alstroemeria sia in abbinamento con altre fioriture.



