Scegliere i fiori perfetti per un matrimonio in stile vintage può risultare complicato e il motivo è piuttosto semplice: si ha sempre l’impressione che i fiori, nelle nozze vintage, siano qualcosa su cui è possibile sorvolare, interessandosene magari in tutta fretta poche settimane prime del gran giorno. Tuttavia, è anche vero che in un matrimonio vintage sono i dettagli gli elementi di maggiore interesse!
I particolari, ovvero la presenza di oggetti d’epoca come vecchie macchine fotografiche, orologi, libri, dischi in vinile, pizzi, piume, perle, ceramiche antiche, contenitori retrò in vetro o in metallo, barattoli delle conserve e scatole di latta, sono importantissimi per creare l’atmosfera di un tempo ormai passato. La scelta dei dettagli non deve però farci dimenticare gli addobbi floreali, che andranno selezionati con altrettanta cura.
Con particolare attenzione andranno scelte le tinte; le nuance degli addobbi floreali per un matrimonio vintage, delle altre decorazioni e dei centrotavola partecipano moltissimo dell’atmosfera retrò: dovranno essere privilegiati colori chiari, tenui e polverosi, mai eccessivi o invasivi, come il rosa cipria, il verde menta, il blu pastello, le tinte salmonate, i toni neutri come gli ecru, i tortora e i grigi e naturalmente tutti i bianchi, dai crema ai panna agli avorio.
Rose inglesi per un perfetto matrimonio vintage
Tra i fiori perfetti per un matrimonio in stile vintage ci sono certamente le rose, quelle inglesi in particolare, dai colori tenui e pastello, dai molti petali e dai rosa cipria. È regola d’oro per le nozze retrò, inoltre, puntare su composizioni semplici, ingenue e fintamente casuali, ben costruite per apparire banali mazzi di fiori di campo.
Fiori perfetti per un matrimonio in stile vintage: peonie e ortensie
Dai fiori spumosi e, per quello che riguarda le peonie, dall’aspetto quasi disordinato, le peonie e le ortensie sono piante ideali, soprattutto se abbinate ad altre, negli addobbi floreali per un matrimonio vintage.
Fiori di campo per le nozze retrò: astrantie e campanule
Dalla forma naturalmente retrò, le astrantie e le campanule si prestano benissimo a una composizione floreale vintage. Insieme a questi nomi, tuttavia, potremmo citare molte altre fioriture dallo stelo sottile, anch’esse ottime scelte per le nozze vintage, come le astilbe, il trachelium, le alchemille, le scabiose e le camomille.



