Da sempre colore femminile per antonomasia, il rosa si trova abbondantemente in natura e di fiori perfetti per un matrimonio in rosa ce ne sono quindi a centinaia. Ne abbiamo selezionati sette, a nostro avviso i più belli e versatili, disponibili in varie stagioni e in molte varietà e sfumature, oltre che utilizzabili in nozze dallo stile anche molto diverso.
Rosa, la prima tra i fiori per le nozze in rosa
Dalle tonalità rosa cipria più tenui e delicate al Rosa Quarzo, fino a nuance più intense e piene, tendenti verso il bianco o il viola, le rose non si fanno mancare nulla. Tra i fiori perfetti per un matrimonio in rosa la regina dei fiori è certamente la più versatile, sia per la grande quantità di tonalità disponibili sia per l’ampia stagionalità e il costo contenuto.
Matrimonio in rosa con il Dianthus
Il Dianthus, detto volgarmente Garofanino, conta circa 300 specie con caratteristiche tra loro anche molto diverse. Sono adatti sia per la coltivazione in vaso o in piena terra sia per essere utilizzati in composizioni miste nelle nozze in cui il rosa è stato scelto come colore tematico.
Ranuncoli, tantissime varietà e infinite sfumature di rosa
Altro fiore caratterizzato da centinaia di specie e varietà diverse: si tratta di una pianta che subisce da secoli ogni genere di ibridazione, permettendo lo sviluppo di tonalità e forme eccezionalmente variegate. Sono ideali per il bouquet ma anche per composizioni miste.
Tulipani, dal rosa antico alle tinte più cariche
Immancabile tra i fiori per un matrimonio in rosa è certamente il tulipano che in realtà, un po’ come la rosa, è una fioritura jolly, perfetta per essere utilizzata in composizioni miste ma anche in mazzi di soli tulipani. Anch’esso disponibile in moltissime varietà, offre un gran numero di sfumature, dal rosa cipria a quelle più intense.
Fiori perfetti per un matrimonio in rosa: le peonie
Anche la peonia, fioritura matrimoniale tra le più comuni, rientra perfettamente tra i fiori perfetti per le nozze in rosa. Sfrangiata e apparentemente disordinata, la peonia è eccezionalmente versatile e in mano ad un professionista può diventare qualcosa di veramente stupendo.
Il pisello odoroso tra le fioriture ideali per le nozze in rosa
Meno comune dei fiori precedentemente citati, il pisello odoroso, alias Lathyrus odoratus, caratterizzato da un gradevolissimo profumo, è una pianta particolarmente apprezzata nei giardini. D’altra parte il fiore reciso, romantico e delicato, viene spesso utilizzato nei bouquet delle spose o in composizioni miste.
Ortensia, perfetta per un matrimonio in rosa
Chiudiamo l’elenco dei 7 fiori perfetti per un matrimonio in rosa con un’altra tipica fioritura nuziale, disponibile in moltissime tinte tra cui anche varie nuances di rosa. Vaporose e romantiche, un paio di ortensie potrebbero anche essere sufficienti per creare un bouquet di tutto rispetto!