In un momento di lutto scegliere i fiori più adatti per una corona funeraria non è certamente una delle priorità, tuttavia quando le parole vengono a mancare i fiori possono sostituirle, parlando al posto nostro, mostrando partecipazione e cordoglio.
In genere le corone funerarie sono composizioni di cui si occupa direttamente l’impresa di pompe funebri. È possibile tuttavia scegliere anche qualcosa di più personale, definendo con un fiorista di fiducia alcune composizioni da posizionare in luoghi canonici della chiesa, come la corona all’ingresso o vicino all’altare, il cuscino sulla bara e così via.
A differenza di quello che si crede, i fiori migliori per una corona funeraria non sono per forza varietà con colori spenti o tendenti alle nuance più scure. Nonostante una persona cara non ci sia più è comunque un’esigenza comune mostrare quanta vita e felicità quella persona sapesse ispirare nei parenti e negli amici; per questo motivo, molto spesso, si preferiscono composizioni funebri dai colori più accesi e vitali, per quanto sempre con sobrietà e semplicità.
Le composizioni floreali per un funerale più classiche, in genere, sono realizzate con rose rosse su una base sempreverde oppure con crisantemi e garofani bianchi. Come si diceva appena sopra, però, nessuno si potrà offendere se la corona funeraria avrà colorazioni più accese, soprattutto quando questa scelta presuppone un pensiero come quello che abbiamo precedentemente citato, un inno alla vita, anche laddove sembrerebbe regnare la morte. A un funerale non si celebra una scomparsa, ma la vita, sicuramente piena, che l’ha preceduta.
Se comunque non ve la sentite di rinunciare al bianco, gladioli, gigli, ilium, rose e persino calle sono i fiori più adatti per una corona funeraria, ma anche per altre tipologie di composizioni, magari da inviare per esprimere il proprio cordoglio alla famiglia del defunto.
Se invece volete seguire il consiglio che vi abbiamo dato e puntare su composizioni per funerale più colorate, gigli e rose rosa, tutte le varietà di fiori dalle sfumature viola, roselline, alstromeria e gerbere color salmone, composizioni di fiori misti gialli, blu o con santini verdi e gyphsopila saranno tutte ottime scelte.