Da qualche anno ormai il matrimonio in stile provenzale è di gran lunga uno dei preferiti dalle spose, che ne apprezzano la sottile eleganza, l’ambientazione romantica e dolce e l’innata semplicità di uno stile che deve obbligatoriamente essere naturale e minimalista. I fiori più adatti per un matrimonio in stile provenzale dovranno quindi essere necessariamente quelli dei paesaggi della Provenza, nel sud della Francia, con i loro profumi intensi e le distese infinite di lavanda.
I fiori più adatti per un matrimonio in stile provenzale: la lavanda
Poteva allora mancare il fiore simbolo della Provenza? Tra i fiori più adatti per un matrimonio in stile provenzale, la lavanda, nel bouquet, nelle decorazioni floreali del luogo della cerimonia, nei centrotavola o nelle bomboniere, dovrà essere una presenza costante. Il suo colore intenso potrà essere anche la tinta tematica di tutte le nozze, ripreso dalle decorazioni in zucchero della torta, dalle partecipazioni, dal nastro che tiene insieme il bouquet e così via.
Fioriture in stile Provenza: le piante aromatiche
Altro must have dei matrimoni in stile provenzale sono le piante aromatiche: se non volete essere troppo eccentriche inserendole direttamente nel bouquet o nelle decorazioni floreali, potreste inserirle come elementi di un centrotavola semplice ma raffinato, con vasetti di aromatiche in metallo opaco per un tocco retrò, appoggiati su una base in legno.
La gipsofila in un matrimonio in stile provenzale
Il color lavanda andrà però abbinato a qualcosa di neutro e la gipsofila, il classico “velo da sposa”, sarà il tocco giusto di bianco per far risaltare ancora di più la lavanda. Grazie a queste nuvole vaporose di fiori potremmo arricchire il bouquet oppure creare splendide composizioni in stile provenzale per il luogo della cerimonia che, vista anche la loro resistenza, potremo poi trasferire dove si svolgerà il ricevimento, senza paura che possano rovinarsi nel trasporto.
Ranuncoli, rose e margherite tra i fiori più adatti a nozze in stile Provenza
Tra i fiori più adatti a un matrimonio in stile provenzale, capaci di dare un tocco di maggior colore a un matrimonio che altrimenti rischierebbe di essere solo in violetto, bianco e verde, ci sono certamente le margherite, che con i loro pistilli gialli e solari potranno essere abbinate alla perfezione a lavanda e gipsofila. Esiste un fiore più semplice, naturale e spontaneo della margherita?
I ranuncoli e le rose, entrambi possibilmente ancora in boccio per mantenere uno stile più natural, daranno anch’esse un tocco di colore, con nuance che comunque si dovranno mantenere su tinte pastello. I colori forti devono essere banditi, non rientrano nello stile provenzale che è soffuso e romantico, quasi da fiaba.
Nozze in stile provenzale: oltre ai fiori, i dettagli
A rendere perfetto lo stile provenzale del matrimonio saranno poi, più che i fiori, alcuni particolari: oltre a oggetti vintage tipici della campagna come ad esempio vasi, tinozze o innaffiatoi in metallo opaco, dovremmo arricchire le composizioni con elementi in pizzo o raffia, oltre che legare tutto con nastri sottili (magari color lavanda) e spago, entrambi perfetti accessori per nozze in stile provenzale.