Sarebbe facile scrivere un elenco interminabile di fiori bianchi, tutti stupendi e adatti a tantissime occasioni diverse; tuttavia, visto che la natura ci ha concesso un numero veramente smisurato di fioriture bianche dalle forme e dimensioni diversissime, cercheremo di concentrarci su qualche specie più particolare, non sulle solite rose, orchidee, peonie, gigli, ortensie, giacinti, margherite, gerbere e così via.
Partiamo allora dai candidi fiori della Robinia, chiamata anche Acacia. Si tratta di fiori molto adatti ad essere usati alle cerimonie come decorazioni nuziali, in particolar modo nei bouquet. Crescendo in lunghi grappoli, infatti, è un eccezionale alleato per chi volesse realizzare composizioni a goccia oppure a cascata. Bellissimo in questo caso sarebbe l’accostamento con le bianchissime orchidee phalaenopsis.
Non che si tratti di una fioritura particolarmente originale, tuttavia per la sua versatilità tra i fiori bianchi più belli vale la pena di spendere due parole per la Calla che, da sola, in un vaso lungo e trasparente, può arredare una casa spoglia o un tavolata elegante. Vale lo stesso discorso anche per i Tulipani, sebbene adatti a momenti più informali.
Tra i fiori bianchi più belli possiamo citare, oltre a quelli dell’Agapanto che potete vedere nella foto di copertina, anche quelli del Sambuco (immagine sopra), un albero che produce infiorescenze composte da centinaia di minuscoli fiorellini bianchissimi: una perfetta alternativa alla gypsophila negli addobbi nuziali, nei bouquet o anche in casa in un centrotavola floreale. Un’altra fioritura bianca eccezionale è l’anemone, sia nella varietà con gli stami gialli, più comune ma comunque ottima per ogni occasione di festa, in genere abbinato ad altre specie in composizioni miste, sia con gli stami neri, più intrigante e misterioso.
Per quanto legato, almeno nel nostro immaginario, a occasioni poco felici, il crisantemo (foto sopra) non è obbligatoriamente pianta da funerale, anzi. Disponibile anche in moltissime festose colorazioni, tra i fiori bianchi il crisantemo ha una sua eleganza e spettacolarità, sia nelle varietà quasi perfettamente sferiche con il bianco che sfuma verso il verde, sia in quelle con i petali più aperti e allungati, dalla forma meno geometrica ma altrettanto bella.