Nonostante le convinzioni che abbiamo riguardo alle piante succulente e al clima a cui sono abituate, in realtà esistono numerose specie di piante grasse da esterno sempreverdi in grado, con qualche accorgimento da parte nostra, di sopravvivere fuori anche quando le temperature si abbassano e scendono sotto lo zero. D’inverno quindi, pur tenendole all’esterno, queste piante grasse andrebbero protette con un telo in tessuto traspirante oppure spostate in luogo più riparato. Vediamo allora quali sono queste piante grasse da esterno che rimangono verdi tutto l’anno.
1. Echeveria, pianta succulenta da esterno
Si tratta di una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae e originaria del Messico. Il nome di questa pianta grassa deriva da quello del pittore messicano Atanasio Echeveria, famoso proprio per i dipinti raffiguranti queste e altre piante. L’aspetto più interessante dell’Echeveria è ovviamente il fogliame che, a seconda delle specie, può avere colori differenti, dal verde intenso al griglio-azzurro. Al centro della rosetta, in primavera, produrrà anche piccoli fiori rosati.
2. Tricocerius Pasacana, cactus resistente al freddo
Chiamarlo cactus vuol dire poco, considerando che con questo termine si indica propriamente un’intera famiglia di piante succulente, le Cactaceae appunto, che comprende circa 3.000 specie. Tra le tante piante grasse da esterno appartenenti a questa famiglia abbiamo scelto la Trichocereus Pasacana, capace di sopportare anche temperature di 10° sotto zero. Questa Cactacea si sviluppa in altezza e potrebbe raggiungere, con le giuste condizioni di calore e irradiamento solare, anche i 10 metri di altezza. Di notte, in estate, fiorirà producendo fiori bianchi o rosati.
3. Piante grasse da esterno, l’Aloe Vera
Anche l’Aloe è una famiglia di piante succulente, accumunate dalla forma delle foglie: tra le varie specie, quella più conosciuta che può essere inserita tra le piante grasse da esterno sempreverdi è certamente l’Aloe Vera. Più pericolosa della siccità è l’eccessiva acqua, meglio quindi sistemare l’Aloe in un luogo del balcone in cui sia riparata da piogge e gelate. Possederla in casa, oltretutto, vi darebbe la possibilità di ottenere dalle sue foglie la sostanza gelatinosa, emolliente e idratante che si trova in moltissimi prodotti di bellezza.
4. Il Sedum Palmieri tra le più resistenti piante grasse da esterno
Altro genere di pianta succulenta da esterno con più di 600 specie è il Sedum. Queste piante sono originarie sia di regioni fredde sia temperate. Parecchie specie crescono anche spontanee nel nostro Paese, altre vengono invece coltivate in vaso o in giardino come piante grasse da esterno grazie alla loro incredibile resistenza e capacità di attecchire praticamente ovunque. Tra le tante specie citiamo il Sedum Palmieri, facilissima da coltivare: basterà sistemarlo in una posizione luminosa e irrigarla ogni 10-15 giorni in estate, mentre in inverno saranno sufficiente l’acqua piovana. Produce piccoli fiori gialli molto graziosi.
5. Mammillaria Zeilmanniana, cactus da esterno
Chiudiamo il nostro elenco di piante grasse da esterno con la Mammillaria Zeilmanniana, appartenente anch’essa alla grande famiglia dei Cactus e originaria del Messico centrale. Spinosa, dalla forma tondeggiante e tozza, tende a crescere in larghezza più che in altezza, fino a un massimo di 5 centimetri di diametro; produce anche stupendi fiori rosa.