Ormai il giorno è praticamente arrivato e regalare fiori per la festa degli innamorati è quasi d’obbligo. Ma quali sono i fiori giusti per San Valentino? Ecco 5 varietà floreali perfette per dire “ti amo” il giorno di San Valentino, utilizzando però una lingua antichissima e universale, quella dei fiori.
Tra i fiori giusti per San Valentino c’è anche il classico mazzo di rose rosse? Ovviamente sì, ma non vale la pena, almeno per una volta, di tentare una strada più originale? Vediamo quindi quali sono i fiori giusti per San Valentino che, pur trasmettendo lo stesso messaggio di amore e passione della tradizionale rosa, rappresentano scelto meno scontate.
Fiori giusti per San Valentino, i garofani rossi
Se al rosso dell’amore appassionato proprio non volete rinunciare, il consiglio è allora quello di puntare sui garofani o, al massimo, sulle camelie. Oltretutto, il garofano monocolore, al contrario di quello screziato o rigato, è anche espressione di una “risposta positiva”: potrebbe quindi essere il regalo giusto da parte di chi ha finalmente deciso di prendersi un impegno amoroso stabile.
Viole e nontiscordardime, l’amore sincero
Piante dall’infiorescenza delicata ma in grado di crescere e svilupparsi in ogni condizione, incuranti delle difficoltà e delle intemperie, le viole e i nontiscordardime (myosotis) sono simbolo di fedeltà e amore sincero. Non saranno rossi, ma rientrano sicuramente tra i fiori giusti per San Valentino!
Fiori giusti per San Valentino, le orchidee
È veramente difficile trovare un posto o una situazione in cui le orchidee stiano male. Questa riflessione vale anche quando si parla dei fiori giusti per San Valentino, infatti le splendide ed eleganti orchidee rappresentano anche l’amore sensuale e pieno.
Fiori bianchi per San Valentino, gigli e margherite
I fiori perfetti per un amore appena sbocciato sono sicuramente quelli bianchi; niente rose, però, meglio gigli, calle o margherite. Queste ultime, inoltre, hanno anche un altro interessante significato: il fiore del “m’ama non m’ama”, infatti, è l’ideale quando si ha davanti un partner eternamente indeciso!
I tulipani, fiori perfetti per San Valentino
Chiudiamo questa breve carrellata di fiori per San Valentino con i tulipani. Perfetti da regalare come fiore singolo, sono di grande effetto anche in mazzo. Piante ideali per dichiarare un nuovo amor,e ma anche per ribadirne uno ormai solido.