Adapted from Faylyne
Il matrimonio in stile boho chic è ormai la nuova tendenza del 2016. Fondamentale quindi sapere quali fiori e allestimenti è necessario preparare per la perfetta cerimonia boho chic. Un tocco di hippy, qualcosa di country, un paio di elementi vintage e retrò, il tutto mescolato in un’atmosfera natural e, come indica il nome stesso, bohemienne: ecco la ricetta per il perfetto matrimonio in stile boho chic!
Tuttavia non si tratta solo di moda, infatti un matrimonio boho chic offre l’opportunità di iniziare ad adottare, a partire proprio dalle nozze, una serie di comportamenti più eco, più legati alla natura e basati su quello che essa ci può offrire, più sostenibili. Lo stile boho chic coglie elementi anche dalla cultura gitana o gipsy, il tutto però reinterpretato in chiave più raffinata.
I materiali naturali, quindi, anche nell’allestimento floreale dovranno farla da padrone, insieme ai colori caldi e a un’atmosfera di ostentata semplicità. Il tutto parte proprio dalla location, che dovrà essere obbligatoriamente immersa nella natura, perché sia la natura stessa a decorare il vostro matrimonio: una chiesa di campagna o, ancora meglio, un matrimonio all’aperto sotto uno spettacolare arco floreale sarebbero le scelte migliori.
Composizioni floreali che danno l’impressione di mazzi di fiori appena colti dovranno decorare il luogo della cerimonia; se le nozze si svolgono all’aperto, tuttavia, è bene fare in modo che le composizioni si sposino, è il caso di dirlo, con le bellezze naturali circostanti.
Per una cerimonia in stile boho chic anche i centrotavola e l’apparecchiatura dei tavoli dovranno rispettare uno stile un po’ vintage e po’ hippy. Segnaposti e centrotavola fai da te decorati con materiali assolutamente naturali o riciclati (candelabri, portacandele, tessuti all’apparenza grezzi, contenitori in vetro, ramoscelli, ecc.) daranno il tocco definitivo all’allestimento.
Di fondamentale importanza saranno anche gli abiti scelti dagli sposi; immancabile sarà la coroncina posta sui capelli della sposa, acconciati in stile hippy, e il fiore di campo all’occhiello della giacca dello sposo. Per il bouquet, libero sfogo alla fantasia: nonostante lo stile boho chic dia la possibilità di inserire qualche studiata stonatura, è meglio cercare di mantenere un certo equilibrio con gli allestimenti floreali scelti. Importante scegliere fiori semplici, di campo, dai tenui colori pastello, al massimo con qualche punta di colore più acceso.