Nella scelta dei fiori migliori per un matrimonio a giugno, a differenza di altri periodi in cui le fioriture stagionali sono in numero inferiore, si avrà veramente l’imbarazzo della scelta! Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate la natura dà il meglio di sé, producendo un numero esorbitante di differenti fiori, a loro volta diversificate in decine di colori e di forme a seconda della varietà.
Uno dei colori più presenti tra i fiori per un matrimonio a giugno è il blu che invece, in altri momenti dell’anno, risulta più raro. Ortensie, peonie e delphinium soddisferanno le spose desiderose di usare le tonalità del blu e dell’azzurro nelle loro nozze. Se invece si preferiscono nuance più tendenti al viola, il lillà, il glicine e le onnipresenti ortensie vanno certamente inclusi tra i fiori più belli per un matrimonio in giugno.
Per chi invece vuole i colori del sole estivo, i fiori di iperico e i classici girasoli saranno in cima alla lista. Altra tinta fondamentale in un matrimonio a giugno (e non solo) è il bianco, sia per chi vorrà organizzare nozze total white sia per chi dovrà abbinare il bianco al colore tematico del matrimonio. Per quanto riguarda il bianco c’è ancora di più l’imbarazzo della scelta: margherite di campo, gerbere, rose (un classico che non tramonta mai), lisanthus e così via.
Quest’ultimo fiore, inoltre, è disponibile anche lilla. Si potrebbe creare uno stupendo abbinamento mettendo insieme proprio il lisanthus con la peonia, entrambi bianchi. Completato da molto verde, questo accostamento è di grande tendenza. Tra i fiori migliori per un matrimonio a giugno, infine, non possiamo dimenticare la calla, anch’essa molto utilizzata nei bouquet, nei quali può essere anche unica protagonista.
Chiudiamo questa rapida carrellata di fiori perfetti per le nozze estive con due fiori che si prestano bene a dare un tocco di esotica eleganza: in primis l’orchidea, sempre di grande effetto, bianca candida ma esistente in centinaia di tonalità anche screziate, e in seconda battuta l’anthurium, celebre pianta tropicale molto decorativa, disponibile con la spata bianca o rossa.