I fiori minuti più belli per arricchire una aiuola

piante-con-fiori-minuti-per-decorare-una-aiuolaBy Chris.urs-o [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons

Quali sono i fiori minuti più belli da inserire in una aiuola? Per ingentilire e decorare con gusto e delicatezza il proprio giardino, molti amanti del giardinaggio scelgono di coltivare piante dai fiori minuti che, una volta sbocciati, concorreranno a creare un’atmosfera quasi fatata. I fiori di piccole dimensioni non avranno lo stesso impatto clamoroso di una grande fioritura, tuttavia infonderanno al giardino un senso di dolcezza senza eguali.

Prima di vedere alcune piante con fiori di piccole dimensioni perfette per decorare una aiuola, è bene fare alcune brevi considerazioni: innanzitutto, per dare visibilità a queste piante dai fiori minuti bisognerà puntare sulla quantità, disponendole molto ravvicinate tra loro, in modo che possano creare macchie di colore o tappeti fioriti. Nella disposizione di queste piante con i fiori piccoli bisognerà considerare anche l’effetto generale che avranno una volta cresciute, soprattutto se intorno ci saranno altre fioriture più grandi o piante con fogliami di ampie dimensioni.

I fiori minuti perfetti per arricchire una aiuola

Partiamo dalla Gypsophila ‘Rosenschleier, pianta perenne semi-sempreverde di 40-50 centimetri di altezza che fiorisce in tarda primavera, producendo nuvole di fiori bianco rosati, raccolti in pannocchie. Con le sue campanelle color blu, malva o bianco, la Campanula cochleariifolia è perfetta per decorare fessure dei muri o interstizi, infatti le radici riescono ad insinuarsi un po’ ovunque. Altra pianta dai fiori minuti è la Convallaria majalis var. rosea che invece è una perenne alta 15-20 centimetri che fiorisce a metà primavera offrendo all’appassionato minuscoli fiori penduli e rosati, anch’essa perfetta come tappezzante.

A creare veri e propri tappeti fioriti è anche il Thymus serpyllum, che produce fiorellini raggruppati in piccole masse di circa una centimetro. Molto belli e particolari, vista la forma stellata, sono anche i bianchissimi fiori del Galium odoratum: è una pianta dai fiori minuti non altissima, tra i 15 – 25 centimetri, ideale come tappezzante, anche per zone di una certa ampiezza. Meno comune è invece la Brunnera macrophylla, varietà Jack Frost; questa pianta unisce foglie molto decorative, verde scuro con ampie venature bianche e splendidi fiorellini di un azzurro brillante, su pannocchie lunghe anche 20 centimetri.