Quali sono i fiori per i capelli della sposa migliori? Una sola risposta è difficile, proprio perché questa scelta verrà fatta dal parrucchiere a seconda dei gusti della sposa. Certamente è buona norma adattare gli eventuali fiori per acconciature da sposa in base allo stile del matrimonio, sia esso elegante, romantico, festoso, informale, raffinato, prezioso, shabby, boho chic…
Per rendere l’acconciatura ricercata e preziosa, quella di utilizzare fiori veri per i capelli della sposa può essere un’ottima soluzione, anche se non l’unica, e sarebbe una buona idea utilizzare qualcuna delle fioriture già presenti nel bouquet in modo da non creare fastidiose discrepanze nello stile della sposa nel suo complesso.
Potenzialmente qualunque fioritura di piccole-medie dimensioni potrebbe essere utilizzato per creare acconciature da sposa, anche se in genere si prediligono il bianco nelle sue varie nuance o altri colori tenui o pastello, come ad esempio il rosa. La gypsophila o piccole rose inglesi sono molto adatte a spose minute e a nozze dallo stile boho, shabby oppure romantico. Perfette per questi mood anche le coroncine di fiori, ideali per un tocco campestre e hippy.
Riprendendo l’idea di un matrimonio dallo stile hippy o comunque molto naturale si può anche osare maggiormente, scegliendo fioriture più grandi e colorate, a circondare tutta la testa per creare una vera corona floreale oppure anche un solo lato; sono perfetti fiori come le peonie, le rose o i ranuncolo.
Le spose che invece cercano nei fiori per acconciature qualcosa di più sobrio potranno usare, oltre alle mini fioriture precedentemente citate, il mughetto o il gelsomino del Madagascar, la cui unica pecca è però il costo. Molto elegante ma certamente più forte come scelta è anche l’idea di usare le orchidee, splendide e di grandissimo effetto scenico.
Chiudiamo il nostro breve discorso sui fiori per i capelli della sposa citando una soluzione che potrebbe piacere alle spose preoccupate che tale acconciatura con inserti floreali possa non durare per tutta la giornata: i fiori finti per capelli possono essere una scelta possibile, a patto però di preferire fioriture in tessuto, raso od organza chiaramente finte ma dallo stile comunque molto particolare.



