Quali sono i migliori fiori per un matrimonio rosa antico? Questa particolare sfumatura di rosa si presta molto bene alle composizioni nuziali, soprattutto se per le nozze si è deciso di optare per uno stile shabby chic, ancora di gran moda nonostante sia alla ribalta ormai da qualche anno. Il rosa antico, infatti, è una nuance estremamente romantica e delicata, adatta alla sposa semplice e tradizionale che non vuole essere troppo appariscente.
Anche i possibili accostamenti con altri colori vanno sempre fatti pensando allo spirito del colore principale: meglio quindi abbinare il rosa antico a colori neutri, come il bianco, ad altre tinte di rosa oppure, per una maggiore variazione, ad altri colori pastello.
Rose e peonie per un matrimonio rosa antico
La regina assoluta dei fiori per un matrimonio rosa antico è ovviamente la rosa, estremamente versatile e disponibile in centinaia di sfumature differenti, tra cui anche il colore di cui ci stiamo occupando. Accostabili perfettamente alle rose e anch’esse disponibili in rosa antico sono le peonie, ideali per matrimoni romantici e delicati.
Fiori per un matrimonio rosa antico: tulipani, ortensie e crisantemi
Queste due sono le fioriture che più di consueto troviamo in nozze rosa antico: i tulipani, ad esempio, sono meno frequentemente utilizzati in matrimoni con questo stile; è vero anche che in genere questo fiore viene preferito dalle spose in tinte più cariche e intense mentre nel nostro caso dovremo procurarci tulipani dalle nuance pastello o proprio rosa antico. Anche alcune varietà di ortensie offrono fiori rosa antico, molto utili in tantissime decorazioni nuziali grazie alla loro capacità riempitiva data dalle grandi infiorescenze a grappolo e dal costo abbastanza limitato.
Terminiamo la nostra lista di fiori per un matrimonio rosa antico con i crisantemi che, nonostante la brutta nomea che li accompagna, sono perfetti negli addobbi floreali nuziali, soprattutto se ci procuriamo varietà particolari che non assomigliano ai classici crisantemi come nel caso dell’Anastasia star pink, uno splendido crisantemo i cui petali sfumano dal bianco al rosa antico.