Sempre più la moda della aiuola zen fai da te sta prendendo piede anche nel nostro Paese e sono molti ormai gli amanti del giardinaggio, più o meno esperti, che si cimentano con la creazione di un giardino in stile orientale. Quali sono allora i fiori e le piante per una perfetta aiuola zen? Chiaramente alcuni vegetali vicini alla tradizione orientale, spesso in forma di bonsai: aceri, ciliegi, bambù, ginepro e ginko biloba.
Escludendo alberi e arbusti, anche la felce si sposa perfettamente con la filosofia del giardino zen; se invece desiderate inserire dei fiori nella vostra aiuola zen, consigliamo l’azalea e, nuovamente, il ciliegio. Una aiuola zen non è però soltanto uno spazio verde, ma anche un microcosmo che racchiude moltissimi possibili significati e una precisa filosofia di vita.
La cura e la progettazione di una aiuola o giardino zen applicano dei principi abbastanza precisi: essenzialità, eleganza, semplicità, grazie alla presenza di pochi e significativi elementi, collocati in modo ordinato e studiato nei minimi dettagli. La aiuola zen fai da te, tuttavia, ed è giusto segnalarlo, non è cosa da tutti: è necessario infatti leggere e studiare svariati libri e riviste per poter collocare ogni elemento al posto giusto.
La fase progettuale è quindi estremamente importante: per un perfetto giardino zen andrà innanzitutto delimitata l’area, poi si dovranno selezionare gli elementi da inserire (essenzialmente piante, rocce e sabbia), per poi collocarli in una posizione che doni pace e armonia interiore agli osservatori. La aiuola zen è comunque minimal, tant’è che spesso l’unica forma vegetale utilizzata è il muschio.
Persino la sistemazione delle pietre in una aiuola zen produce una simbologia precisa: lontane tra loro le rocce rappresentano la solitudine e la meditazione individuale mentre accostate danno un messaggio di unione e socialità. Disposte come a formare un sentiero, invece, le pietre mostrano la dura via da percorrere per raggiungere la pace e l’armonia. Altri elemento che caratterizza le aiuole zen sono la sabbia, perfettamente rastrellata, e soprattutto l’acqua che potrà essere ferma, decorata solo con qualche ninfea, oppure in movimento, andando a formare una piccola ed elegante cascata.