Volete inviare al neolaureato un messaggio specifico e simbolico? L’omaggio floreale, allora, è esattamente quello che cercate, soprattutto se si tratta di una neodottoressa. Per scegliere i fiori da regalare per una laurea, però, è necessario farsi dare qualche consiglio in modo da selezionare varietà e colori giusti per l’evento da celebrare.
I fiori da regalare per una laurea sono teoricamente moltissimi, più che altro quello in conta in realtà è la tinta che sceglierete, una decisione che in genere va fatta in basa alla facoltà universitaria. Lettere e Filosofia vogliono il bianco o al massimo il rosso, Giurisprudenza il blu o l’azzurro, Ingegneria blu e bianco, Architettura bianco e giallo, Medicina rosso e verde, Matematica il verde (in questo caso il bouquet del neolaureato potrebbe anche essere senza fiori), facoltà scientifiche come Chimica, Fisica, Biologia vogliono il verde e il bianco, Economia giallo e rosso, Psicologia e Pedagogia rosa o viola e, infine, Scienze politiche vorrà il colore viola.
Non è però necessario utilizzare solo ed esclusivamente il colore specifico della facoltà, ma si può anche decidere di richiamarlo solo con un nastro o con la carta che protegge il bouquet e poi inserire nella composizione i fiori più diversi. Ovviamente è anche possibile ignorare i colori tradizionali è optare semplicemente per un bouquet da laureato di fiori misti, dai colori caldi e festosi. In questo caso a scegliere quali fiori regalare per la laurea ci penserà direttamente il fioraio.
Ci sono poi, oltre ai fiori, alcune piante particolari che hanno significati in linea con il momento della laurea: ovviamente parliamo delle foglie di alloro che, da tradizione ormai secolare, rappresentano la saggezza e la sapienza, perfetto messaggio per chi ha ottenuto risultati particolarmente felici.
La gerbera rossa, invece, simboleggia la vittoria, mentre lo stesso fiore in giallo indica la gloria del risultato duramente raggiunto. Persino il girasole, con il significato del “traguardo”, può essere citato tra i fiori da regalare a una laurea, magari inserito in un bouquet con altre varietà già ricordate.
Con il linguaggio dei fiori, però, si possono mandare anche messaggi ironici: se il neolaureato non è proprio uno studente modello si possono inserire le magnolie, simbolo di perseveranza, e, ancora meglio, i fiori di zucca, emblema di goffaggine, perfetti per chi ha raggiunto il risultato con qualche incidente di percorso.