Le idee più raffinate per un bouquet di astilbe

bouquet-di-astilbe
Prima di parlare delle idee più raffinate per un bouquet di astilbe, è bene aggiungere qualcosa in più su un fiore che, per quanto bello, è poco noto e ancora utilizzato raramente nelle decorazioni nuziali. L’astilbe è una pianta originaria della Cina, del Giappone e del nord America, dove è ampiamente diffuso in molte specie e varietà.

Oggi viene coltivato anche in tutta Europa grazie al clima favorevole, sia come pianta da giardino sia come fiore reciso per bouquet e composizioni. Visto che nella scelta dei fiori matrimoniali più adatti la stagionalità ha un certo peso, soprattutto per ciò che riguarda i costi, è utile sapere che l’astilbe fiorisce da maggio a settembre.

La caratteristica principale di un bouquet di astilbe dipende dall’aspetto vaporoso, “a piumino”, dei fitti fiori che si elevano in infiorescenze a pannocchia. Questo potrà rendere la composizione giocosa ma anche molto raffinata, quasi eterea, delicata e impalpabile. La stessa atmosfera la daranno i colori pastello dell’astilbe, che vanno dal bianco alle varie nuance di rosa, fino al viola, al rosso e al blu.

Astilbe: significato nel linguaggio dei fiori

Un’altra indicazione importante per chi volesse scegliere un bouquet di astilbe è il significato che questa fioritura ha nel linguaggio dei fiori. La sua vaporosità e leggerezza, che rendono l’astilbe simile a un delicato piumaggio, lo hanno reso simbolo di bellezza delicata ed esteriorità.

Bouquet di astilbe, quali fiori abbinare?

L’intrinseca delicatezza di questo fiore lo rende perfetto per un bouquet romantico e raffinato e per una sposa dolce ma anche giocosa, come se la composizione diventasse una vezzosa piuma. Le caratteristiche indicate rendono il bouquet di astilbe perfetto anche è quando composto soltanto dai fiori di questa pianta. In un bouquet mono fiore si potrebbero eventualmente accostare astilbe di differenti colori per uno stile più festoso, giovanile e originale.

Per le spose che tuttavia volessero inserire nel bouquet di astilbe altre fioriture potrebbero abbinare il delicato fiore orientale con fioriture dalle forme differenti, in modo da creare accostamenti vivaci, sempre però conservando un’armonia di fondo.

Le astilbe si sviluppano in lunghezza, quindi potranno essere circondate da una cornice di fiori più carnosi come le peonie, le rose, le calle e persino alcune succulente. Anche i ranuncoli, scelti in tinte pastello, si abbinano bene alle astilbe. Abbiamo detto che questo fiore rende molto bene anche da solo, tuttavia nei bouquet misti, molto ricchi di differenti fioriture, riesce a valorizzare l’insieme, emergendo in altezza ma senza oscurare gli altri fiori.