Per un matrimonio in bordeaux i fiori più adatti saranno quelli le cui fioriture dispongono di colori in abbinamento a questa ricca tinta di viola, ma anche quelli il cui stile può accompagnarsi a nozze eleganti e raffinate che, per l’appunto, ben si prestano all’utilizzo del bordeaux come colore tematico.
Questa nuance intensa, sanguigna e regale si abbina molto bene al bianco (classico, avorio o panna), che la esalterà al massimo creando contrasti netti e potenti, ma anche al lilla, accostamento più adatto per chi ama i toni pastello, al verde e persino al giallo, per composizioni più radiose e festose.
Tra i fiori migliori per un matrimonio in bordeaux potremmo quindi inserire alcune fioriture jolly, versatili e sempre disponibili: sicuramente le rose, ma anche i tulipani, in alcune varietà particolarmente scure, e le gerbere, più festose nel portamento ma forse meno adatte per una cerimonia elegante.
Alcune varietà di garofani (la Golem, per esempio) o di mini calle, inoltre, sono disponibili in bordeaux. Queste ultime, in particolare, come piccoli calici di vino rosso, produrranno un effetto molto scenografico, in special modo se usate nel bouquet. Altrettanto scenografiche saranno anche alcune varietà di orchidee, dall’intenso colorito sanguigno.
Un altro fiore bordeaux per le nozze può essere l’amaranto, eccezionale per la sposa originale visto il suo portamento cadente ideale per una spettacolare composizione a cascata La celosia, o Cresta di gallo, dalle fioriture composte da petali ondulati e sinuosi, potrebbe invece essere una scelta originale e inaspettata per le decorazioni floreali per le nozze.
Chiudiamo questo rapido elenco di fiori adatti per un matrimonio in bordeaux con due piante estremamente interessanti: la prima è la scabiosa nella varietà Summer Night, che offre un bordeaux intenso e penetrante, profondissimo e scuro, da abbinare a qualcosa che ne stemperi la carica; la seconda fioritura è invece il lisianthus, dalla tinta molto meno forte, più adatto per nozze dai colori più vintage e pastello, ottimo per stili come il shabby chic o il boho chic.