Tra i trend nozze 2016 il matrimonio organico/botanico è uno di quelli che va per la maggiore: non si tratta però di uno stile semplicemente natural, infatti la natura dovrà essere vera protagonista, insieme agli sposi ovviamente, della celebrazione. Ogni elemento del matrimonio, di conseguenza, dovrà rifarsi a piante e fiori. Inoltre, è bene ricordarlo, dietro il matrimonio organico/botanico c’è anche il desiderio di una cerimonia ecosostenibile in cui, possibilmente, i fiori recisi siano ridotti al minimo.
Stile ideale, quello delle nozze organiche/botaniche, se si ha a disposizione una location già immersa nel verde: ville e palazzi con giardino, oltre a chiesette di campagna e a location per uno sposalizio all’aperto, sono solo alcune delle possibili soluzioni.
I fortunati che potranno sposarsi in mezzo alla natura non avranno neppure bisogno degli addobbi floreali, visto che sarà l’ambientazione stessa a fare da decoro. Sconsigliabile quindi aggiungere troppi elementi vegetali in più: si rischierebbe solo un “effetto foresta” non adatto a sposi che, pur volendosi rifare a uno dei trend nozze 2016, non vogliono però strafare.
Chi invece non avrà a disposizione un parco o un giardino dovrà riprodurre, grazie agli addobbi, un’ambientazione il più possibile verdeggiante, puntando su composizioni floreali il meno possibile artefatte. Questo non significa riempire le sale di piante o alberelli, ma giocare sui dettagli: il foliage, ad esempio, spesso usato semplicemente come riempitivo, diverrà punto focale dell’allestimento. Eucalipto, felce, edera e piante aromatiche dispongono di un fogliame perfetto per un matrimonio organico/botanico.
Elemento floreale aggiuntivo da studiare con cura, qualunque sia la location scelta, sarà invece il bouquet della sposa, che dovrà ricordare un mazzo di fiori di campo appena colti. Tra i colori, il verde sarà l’ovvio protagonista, a cui possono essere abbinate tinte neutre come il bianco o l’avorio.
Ancora una volta, però, saranno i dettagli (nelle partecipazioni, nei portatovaglioli, nei centrotavola, nel tableu de mariage, nelle bomboniere, ecc.) a fare la differenza: tutti gli elementi in legno, come anche quelli in metallo, saranno adattissimi. Nell’abbigliamento, infine, la coroncina di fiori sulla testa della sposa e la boutonierre floreale per lo sposo sono dei veri must!