Le mini serre in vetro da appartamento rappresentano la soluzione ideale per chi ama il giardinaggio e vorrebbe poterlo praticare tutto l’anno; sebbene nessuna pianta necessiti di una serra per crescere e prosperare in casa, visto che la temperatura di un’abitazione è di per sé soddisfacente, molti lettori sicuramente apprezzeranno questo articolo sulle più belle serre in vetro da appartamento, da posizionare, perché no, anche all’esterno.
Le mini serre in vetro da appartamento consentono di coltivare fiori e piante ricreando le condizioni più favorevoli alla loro crescita, anche se, più che altro, si tratta di oggetti d’arredamento molto alla moda. Il fatto che si tratti di oggetti dal design elegante, tuttavia, non deve farci dimenticare che all’interno le piante e i fiori avranno bisogno di precise condizioni di luce e umidità.
Anche per una mini serra da appartamento è quindi fondamentale la posizione, da cui deriva direttamente il grado di esposizione della struttura stessa ai raggi solari. La giusta luce è vitale, per questo uno dei materiali usati è proprio il vetro.
Ovviamente esistono tanti altri materiali trasparenti, su tutti i film di polietilene che, per di più, sono anche meno costosi del vetro; tuttavia, oltre a essere più duraturo e a necessitare di una struttura interna e di fondamenta più solide, il vetro è indubbiamente molto più bello da vedere.
Se le serre in plastica vanno benissimo come strutture per l’esterno con l’unico scopo di proteggere le piante dal gelo invernale, quelle in vetro temperato saranno, se ben curate, soprattutto spettacolari oggetti d’arredamento.
Ma torniamo al corretto posizionamento di una mini serra in vetro: la struttura deve poter godere il più possibile del calore del sole, quindi, teoricamente, andrebbe esposta a sud. Dovendo scegliere, tuttavia, meglio avere una serra che goda del sole del mattino, piuttosto che quello del pomeriggio.
Essendo di fondamentale importanza la luminosità della serra, è necessario che i vetri siano abbastanza puliti. Inutile dire che i vetri sporchi non sono il massimo nemmeno dal punto di vista estetico. Aggiungiamo che l’intera serra va comunque pulita a fondo almeno una volta l’anno, spostando i vasi e lavando bene le eventuali parti fisse, in modo da prevenire marciumi e il conseguente sviluppo di malattie per le piante.
Se i più abili possono pensare di costruirsi personalmente la propria serra in vetro, consigliamo a tutti coloro che vorrebbero sperimentare le mini serre d’appartamento senza essere re o regine del fai da te, di acquistarla direttamente in un negozio specializzato in articoli per il giardinaggio o per la casa.