Usare piante artificiali da esterno per creare un giardino sempreverde e colorato senza fatica può essere un’ottima soluzione se non ci intendiamo di giardinaggio oppure se non abbiamo tempo per gestire un giardino ampio ma, allo stesso tempo, vogliamo goderci il piacere di uno spazio verde oppure desideriamo un terrazzo sempre rigoglioso in ogni stagione e con ogni clima.
Se ben realizzate, infatti, le piante artificiali da esterno, anche di grandi dimensioni, sono molto decorative e difficilissime da distinguere dalle stesse piante al naturale. Dall’edera ai piccoli palmizi, dalle siepi di bosso alla rossa photinia, fino alla meno comune chycas revoluta o all’osmanthus, il mercato offre ormai una scelta ricchissima e sempre in espansione di piante artificiali da sistemare in giardino o sul terrazzo.
Quasi ogni pianta da esterno esiste anche nella sua versione in materiale plastico. Evitiamo di storcere il naso, si tratta infatti di plastiche o tessuti sintetici appositi, resistenti e atossici sia per l’ambiente sia per chi l’ambiente lo abita, compresi bambini e animali domestici. Anche nel campo delle piante finte da esterno, in ogni caso, abbiamo a disposizioni modelli più o meno ben fatti, più o meno curati nei dettagli botanici delle singole specie e di conseguenza più o meno costosi, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti i compratori.
Molto spesso le piante artificiali da esterno vengono utilizzate sotto forma di fitte siepi per dividere gli spazi; esse infatti, una volta sistemate, non necessitano di alcuna manutenzione e se dovessero rovinarsi a causa del tempo o delle intemperie, sarà sufficiente acquistarne di nuove. Per il terrazzo o il balcone, invece, potremmo optare per un ampio numero di fioriture artificiali che ci daranno l’impressione di un’eterna primavera senza neppure la fatica di innaffiare.
Oppure, sempre per il terrazzo, molto belle sono le edere o altre piante ricadenti, magari usate per coprire un mobile o un armadietto. Infine, per giardini dal gusto orientale, possiamo acquistare del bambù artificiale, usatissimo anche per gli interni, e posizionarlo in acqua per creare un piccolo angolo zen.



