Per tutti coloro che vogliono dare un tocco di rosa al proprio terrazzo, al giardino o alla casa, abbiamo selezionato alcune delle più belle piante con fiori rosa, in modo che, in primavera, il luogo scelto si colori anche di questa tinta dolcissima e femminile, elegante, raffinata e dalla molteplici nuances, dal rosa antico al cipria, fino a colori ben più intensi e carichi.
Piante con fiori rosa: l’orchidea phalaenopsis
Partiamo con uno dei fiori più eleganti e incredibili che la natura ci offre: l’orchidea. Nella varietà phalaenopsis, quella più facile da trovare e venduta persino nei supermercati, l’orchidea è disponibile in molte colorazioni, tra cui anche uno stupendo rosa pieno, sebbene non manchino esemplari sfumati più verso il bianco o screziati.
L’ortensia tra le piante con fiori rosa più belle
Altra pianta dai fiori rosa molto comune nei nostri giardini è certamente l’ortensia, anch’essa disponibile in moltissime tinte, tra le quali anche varie nuances del rosa, più sfumato verso il bianco oppure, all’opposto, più indirizzato verso il viola e il blu.
Rose a cespuglio, perfette per decorare il giardino
Tra le più belle piante con fiori rosa certo non poteva mancare la regina dei fiori; la rosa, infatti, versatilissima nelle sue mille forme, dimensioni e colorazioni, ci offre in molte varietà a cespuglio spettacolari fioriture rosa, spesso oltretutto caratterizzate da un ricambio continuo dei fiori da maggio fino ai primi freddi.
Piante dai fiori rosa: il melo
Meno conosciuto e coltivato dei ciliegi o dei pruni da fiore ma altrettanto interessante e bello è il melo da fiore, di cui esistono decine di specie, numerosi splendidi ibridi e centinaia di varietà: insomma, si ha veramente l’imbarazzo della scelta! Meglio allora chiedere consiglio al proprio florovivaista di fiducia, puntando sulla pianta che presenta la sfumatura di rosa che più ci piace.
Il Cotogno del Giappone fra le piante con fiori rosa
La Chaenomeles japonica o Cotogno del Giappone è un arbusto disponibile per la coltivazione ornamentale in numerose varietà che si differenziano per il portamento dei cespugli, per la forma, la grandezza e il colore, dall’arancione al rosso, fino a varie sfumature di rosa.