I,Jina Lee [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons
Quali sono i migliori fiori per un matrimonio Greenery? Prima di svelare quali siano le fioriture che più di tutte si sposano al colore del 2017, soffermiamoci rapidamente sullo stile che questa tinta porta con sé: il Greenery è la nuance delle nozze naturali e bio, insomma, quelle total green, in cui il verde sarà il padrone incontrastato. Dalla location agli addobbi floreali, fino ai particolari del bouquet e della boutonniere, il verde dovrà dominare, nelle sue infinite tinte e sfumature.
Il Greenery si abbina infatti benissimo ad altri verdi, come l’oliva o l’eucalipto, ma anche ovviamente al bianco e all’ecru e, per un accostamento più prezioso e ardito, persino all’oro. Le composizioni floreali per un matrimonio Greenery dovranno rispettare il più possibile la naturalezza dei boschi e dei campi: saranno quindi spettinate, asimmetriche, folte e rigogliose.
Avendo citato il bianco come colore d’abbinamento, tra i fiori per un matrimonio Greenery ci saranno quindi certamente fioriture candide, dalle rose ai lisianthus, ma in questa sede vorremmo concentrarci più su fiori verdi, meno conosciuti delle più comuni piante dai petali bianchi.
Fiori per un matrimonio Greenery, dalle rose ai crisantemi
I fiori verdi sono più frequenti di quanto si possa immaginare, anche le rose infatti offrono alle spose varietà in green: la Chinensis Virdiflora, di origine asiatica, la Jade, coltivata in Africa, e la Green The, presente anche nei nostri vivai. Persino la celosia ha varietà verdi perfette per nozze Greenery sebbene, pensiamo alla Spring Green, siano da utilizzare più come base per altri fiori che come unico protagonista del bouquet o della composizione nuziale.
Persino le ortensie e i garofani hanno varietà verdi: oltretutto, per quei fiori come le rose, le ortensie o i garofani, che esistono anche in bianco, l’accostamento nella stessa composizione della medesima specie nelle due tinte viene quasi naturale. Per quanto forse poco adatta per la sua apparente artificiosità, anche l’orchidea è disponibile in varietà verdi accostabilissime al colore del 2017. Chiudiamo con i crisantemi verdi, anch’essi obbligatoriamente da citare tra i fiori per un matrimonio Greenery.