Chiaramente, nel momento in cui desideriamo avere un giardino rigoglioso anche in inverno, dobbiamo valutare quali piante per aiuole sempreverdi scegliere in base al clima invernale che esse dovranno affrontare, alla posizione e al terreno; di conseguenza, nessuna delle piante sempreverdi di origine tropicale che in genere teniamo in appartamento potrà essere usata in un’aiuola all’esterno: le basse temperature finirebbero per ucciderle.
Meglio allora puntare su arbusti o cespugli originari di climi più rigidi e secchi, come l’erica, sempreverde perenne che fiorisce dando anche un tocco di colore. Altrettanto colorata e profumatissima, oltre che perfetta per aiuole e bordure, è la lavanda, pianta che non ha certo bisogno di altre presentazioni. A queste piante per aiuole sempreverdi possiamo aggiungere il viburno (viburnum tinus), dalla chioma ordinata, con foglie ovali e arrotondate di un verde scuro intenso che, d’inverno, si riempie di fiori bianchi seguiti poi da bacche blu.
Tra le piante per aiuole sempreverdi c’è anche l’aucuba che, in inverno, è costellata di bacche rosse. La sua varietà detta aponica crotonifolia, poi, è ancora più decorativa, avendo foglie picchiettate di giallo e avorio. Anche la pervinca (vinca minor) è molto utile per formare aiuole e bordure: crea infatti distese di fiori bianchi, rosa e azzurro intenso. Facilissima da coltivare e quasi infestante, cresce bene su qualsiasi tipo di terreno.
Proseguiamo nel nostro elenco di piante per aiuole sempreverdi con la festuca, perfetta per bordure; facilissima da coltivare, cresce in grossi cespi ed è caratterizzata, come tutte le graminacee, da spighe. Non è però tra le più belle. Citiamo anche il ligustro, adatto sia per bordure sia per siepi; si tratta di un arbusto sempreverde che predilige un terreno fertile e fresco.
Altre piante sempreverdi adatte per aiuole e bordure sono l’eleagnus od olivagno, dalle foglie verdi contornate di giallo, tipicamente usato nelle siepi, il callistemon, meno adatto rispetto ai precedenti a resistere a climi invernali troppo rigidi, come anche l’oleandro (nerium oleander). Ottime per aiuole e bordure sono anche il letterario laurus o alloro e la lonicera, detta comunemente caprifoglio.