By KENPEI (KENPEI’s photo) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.1 jp], via Wikimedia Commons
Quali sono le migliori piante per un balcone esposto a sud? Se il nord è l’esposizione meno soleggiata, di contro un balcone o un terrazzo verso sud sarà perfetto per quelle piante e fiori che amano il caldo e la luce solare intensa. Sia chiaro che comunque non tutte le piante possono sopportare le temperature di un balcone in questa posizione! Ecco allora un rapido elenco delle piante migliori per un terrazzo a sud.
1. Piante per un balcone a sud: i gerani
Molte delle piante per un balcone esposto a sud sono specie e varietà fiorite che possono essere coltivate in vaso e che la luce diretta del sole nelle ore centrali della giornata rende ancora più prodighe di fiori. Partiamo allora dai classici gerani che, sia nella varietà zonale sia in quella peltatum (i cosiddetti gerani edera), se ben irrigati ed esposti al sole, fioriscono abbondantemente per tutta l’estate.
2. Margherita africana, perfetta per un terrazzo a sud
Tra le piante per un balcone a sud trova un posto importante la Dimorphotheca pluvialis o margherita africana, che produce una cascata di margherite rosa, viola o bianche per tutta l’estate. E’ rustica e necessita di pochissime cure.
3. Portulaca tra le migliori piante per terrazzi esposti a sud
La Portulaca grandiflora è una pianta succulenta dal portamento prostrato di piccole dimensioni, che può addirittura essere dimenticata per giorni senza avere il minimo problema: sopravvive con pochissima acqua e ogni giorno apre al sole i suoi numerosissimi fiori gialli, arancioni, rosa, viola o anche bianchi.
4. Piante perfette per balconi a sud: la Gazania
La Gazania produce da luglio in avanti vistose margherite gialle o arancioni, con la parte basale dei petali sfumata di un colore più scuro. Si tratta di una pianta con un ingombro minimo, ideale per vasi da tenere sul balcone, sebbene soffra il freddo.
5. Fiori per terrazzi esposti a sud: i Tagetes
Ultimi del nostro elenco di piante per un balcone esposto a sud sono i Tagetes, caratterizzati da fiori voluminosi color giallo o giallo-arancione. Se volete un balcone che conservi tinte calde fino all’arrivo dell’autunno senza particolari sforzi, allora i Tagetes faranno al caso vostro!



