Prima di elencare quali potrebbero essere le piante più adatte per realizzare un bird garden, vorremmo spiegare rapidamente di cosa si tratta, anche se il nome è di per sé abbastanza eloquente. Un bird garden è uno spazio all’aperto, non per forza di grandi dimensioni, pensato e realizzato per attirare uccelli e uccellini in modo da poterli osservare da vicino o per poterne ascoltare il canto in primavere e in estate.
Se vogliamo che gli uccelli cantino in primavera, tuttavia, è necessario che il nostro bird garden abbia dei luoghi in cui essi possano ripararsi in inverno, quando le temperature iniziano a scendere: basterà creare qualche mangiatoia e nido artificiale ed essi sicuramente verranno presto occupati dalle specie di uccelli locali.
Se si possiede un giardino o un cortile, chiaramente, la realizzazione del bird garden potrà essere fatta più in grande, piantando, ad esempio, siepi che diano la possibilità ai volatili di nascondersi e proteggersi: particolarmente adatte sono il biancospino, la sanguinella e il prugnolo, le cui bacche sono molto apprezzate da merli, tordi e storni.
Anche un angolo di prato naturale, dove quindi non si andranno a estirpare le erbacce o a tagliare l’erba, potrà essere utile in un perfetto bird garden: si tratta infatti di un habitat eccezionale per moltissimi insetti, che sono ovviamente tra gli alimenti preferiti di molti volatili. In un cortile, invece, potranno essere aggiunte piante in vaso come il ciliegio, la lavanda o il melo selvatico, sempre accompagnati dalle fondamentali casette per gli uccelli.
Se invece non disponete di un giardino, anche un balcone in città può essere attrezzato a bird garden: con piccoli arbusti, ad esempio le piante aromatiche, si creerà lo spazio verde mentre delle piccole mangiatoie dal tetto spiovente o appese al soffitto attireranno i volatili, senza però invogliare i piccioni a stabilirsi sul vostro balcone. Un ultimo consiglio per il perfetto bird garden riguarda le finestre: sarebbe bene, per evitare che gli uccelli vadano a sbatterci contro, montare delle tende oppure incollare delle sagome di altri volatili ai vetri.