Che le piante per l’ufficio rendano l’ambiente lavorativo più vivibile è ormai un dato di fatto. Diversi studi scientifici l’hanno dimostrato: passare qualche minuto al giorno a curare le piante presenti sul luogo di lavoro è estremamente salutare; inoltre un ambiente più vivace, con piante e fiori, non può che giovare all’umore e persino alla produttività.
Nella scelta delle piante per l’ufficio, tuttavia, è bene selezionare varietà che non necessitino di cure troppo impegnative, considerando che sul luogo di lavoro in genere il tempo scarseggia. Ottimo quindi scegliere piante grasse o d’appartamento, stando tuttavia attenti a posizionarle lontano da fonti di calore dirette o condizionatori accesi.
Piante per l’ufficio: l’Agave
Tra le piante per l’ufficio sicuramente la fanno da padrone le piante grasse, proprio come l’agave. Originaria del Messico, si trova anche in Italia sulle isole e nelle località di mare; in natura può raggiungere dimensioni considerevoli, prima di fiorire (una sola volta nella vita) e poi morire. Evolutasi per i climi aridi, necessita di pochissima acqua. Crescendo molto lentamente, inoltre, è una perfetta pianta da scrivania.
Pothos tra le migliori piante per l’ufficio
Altra pianta ideale per l’ambiente di lavoro, il potos è praticamente indistruttibile. Cresce e si sviluppa in un semplice vasetto pieno d’acqua e, inoltre, ha importanti proprietà purificatrici: assorbe infatti grandi quantità di anidride carbonica. Per farla prosperare, anche in ufficio, è sufficiente un po’ di luce e un’abbondante scorta d’acqua.
Aloe, una pianta ideale per il luogo di lavoro
Anche l’aloe, della quale sarebbe superfluo enumerare le virtù benefiche, è perfetta come pianta da ufficio: cresce benissimo anche in ambienti chiusi e, una volta cresciuta, potete scegliere di trapiantarla in vasi più grandi che le permettano una crescita ulteriore.
Piante da ufficio: Pilea peperomioides
Pianta per l’ufficio meno comune è invece la pilea peperomioides, originaria della Cina e conosciuta con il nome di “pianta del missionario”. Estremamente decorativa grazie alle foglie quasi perfettamente circolari, non cresce molto e, di conseguenza, non occupa troppo spazio.
Areca palmata, perfetta pianta per l’ufficio
![By Mokkie (Own work) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons](https://www.lombardaflor.it/wp-content/uploads/2016/03/Areca-palmata-pianta-ufficio.jpg)
By Mokkie (Own work) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Il falangio tra le più belle piante per l’ufficio
Quasi tutte le piante da ufficio di cui abbiamo parlato finora sono piante da mensola o da scrivania. Il falangio, invece, si presta molto bene a essere appesa al soffitto: tende infatti a svilupparsi in cespi che producono uno spettacolare effetto cascata. Dovremmo semplicemente ricordarci di innaffiarla di tanto in tanto e di potare le foglie secche o malate.